Gianluca Fusto è considerato uno dei pasticceri italiani più talentuosi, stasera proverà a mettere in difficoltà i concorrenti di MasterChef Italia 12. Lo chef maître pâtissier sara il protagonista dell’Invention Test nelle cucine del cooking show. Scopriamo qualcosa in più su di lui prima di vederlo all’opera alle 21:15 su Sky Uno.
Gianluca Fusto è nato a Milano nel 1975 dove si è diplomato presso l’Istituto Alberghiero Carlo Porta. Dopo i primi anni di formazione professionale nella sua città, si è trasferito a Londra lavorando sotto la guida dello chef Alberigo Penati nelle cucine dell’Harry’s Bar. Dopo l’esperienza londinese, Fusto si è trasferito a Parigi, al ristorante “Il Cortile” dell’Hotel Castille, dove si è avvicinato al mondo della pasticceria.
Dopo l’esperienze all’estero, lo chef maître pâtissier torna nella sua città, per lavorare al Bistrot di Gualtiero Marchesi e a La Scaletta di Aldo Bellini. Il passo successivo di Gianluca Fusto, nel 1997, è l’approdo a Luogo di Aimo e Nadia. Grazie ai preziosi consigli di Aimo Moroni, l’ospite del 2 febbraio di MasterChef Italia 12, diventa uno dei pasticcieri più stimati del nostro paese, e non solo, Fusto, infatti, è ormai un talento riconosciuto a livello internazionale.
Nel suo prestigioso curriculum si legge che nel 2003 è stato il primo pasticcere straniero docente all’École du Grand Chocolat Valrhona di Tain-l’Hermitag
La sua società, Gianluca Fusto Consulting, “Nata per aiutare operatori di settore, e non solo, a fare meglio ciò che fanno“, come si legge sul sito, offre corsi su misura e consulenze in giro per il mondo, da Parigi a Dubai. A giugno 2020, con la moglie Linda Massignan, ha aperto un suo laboratorio.