gIANMARIA è uno dei nuovi concorrenti del Festival di Sanremo 2023, accederà tra i big sul palco del Teatro Ariston con “Mostro”. Il ragazzo, già concorrente di X Factor, ha vinto Sanremo Giovani e ha una nuova chance per dimostrare la sua bravura. Ai tempi del talent show il ragazzo riuscì a conquistare la giuria ma senza vincere e accontentandosi del secondo posto. Per lui è un sogno partecipare alla kermesse della musica italiana dove proverà a fare il meglio possibile.
gIANMARIA ha vinto Sanremo Giovani con la canzone La città che odi riuscendo a strappare applausi, una canzone scritta con grande emozione e il solito stile che sfrutta la sua bravura nell’esplosione vocale. Questo talentuoso cantante classe 2002 di Vicenza partecipò all’edizione del 2021, l’unica condotta da Ludovico Tersigni, e arrivò secondo tra le polemiche perché gli fu preferito Baltimora.
Dopo la fine del talent show partecipò al Tim Summer Hits muovendosi verso un tour di successo dal titolo Fallirò. Sono tre i suoi inediti che hanno avuto un buon successo e cioè: “Tutto o niente 2”, “Mamma scusa” e “I suicidi”. Fu proprio lui a sottolineare in quel periodo: “Dopo X Factor è cambiata la mia quotidianità. Ho un sacco di impegni, è come se mi fossi fidanzato ufficialmente con la musica e questo comporta delle responsabilità”.
Un ragazzo semplice e giovane che ha dimostrato anche di avere un grande attaccamento nei confronti dei genitori, sottolineando: “I miei genitori mi hanno dato una grandissima spinta a fare musica, dicendomi di studiare. Ho iniziato a 13 anni”.