Il fratello maggiore di Maria De Filippi si chiama Giuseppe De Filippi e la conduttrice lo ha voluto al suo fianco quando ha fondato la casa di produzione Fascino, nominandolo amministratore delegato. Dopo la morte di Maurizio Costanzo, Giuseppe è rimasto vicino alla sorella. Il settimanale Chi ha catturato con le sue foto Queen Mary insieme al fratello. La conduttrice è stata sorpresa dai paparazzi mentre passeggiava per le vie di Roma e si recava in un club di tennis
Maria che organizza una partita di Tennis insieme a Rudy e il fratello Giuseppe ❤️ pic.twitter.com/gIoS4RwV38
— AMICI NEWS (@amicii_news) March 15, 2023
Giuseppe De Filippi è nato a Milano nel 1955, quindi ha sette anni più della più celebre sorella. Nonostante la differenza di età, i due hanno un forte legame. Lo ha svelato la stessa Maria De Filippi in numerose interviste con i media televisivi e la stampa. La celebre conduttrice ha confessato che suo fratello rappresenta una figura di grande importanza per lei, e che ne apprezza molto la presenza rassicurante nella sua vita.
Ospite di Fabio Fazio a Che Tempo che fa, Maria De Filippi rivelò che Giuseppe quando erano adolescenti le sparò, fortunatamente senza gravi conseguenze. Questo capitò perché Maria De Filippi nutriva una profonda venerazione per il fratello maggiore, tanto che, quando era ancora una ragazzina, desiderava trascorrere tutto il tempo possibile con lui, invadendo la sua privacy. La stanza del fratello rappresentava per Maria un angolo di paradiso da conquistare, tanto che l’entrata in camera sua, quando Giuseppe c’era, era un sogno.
Un giorno, Giuseppe minacciò la sorella di spararle se avesse continuato a bussare alla sua porta, ma lei non si arrese e continuò a farlo. Giuseppe, allora, prese la sua Diana 16, un fucile da caccia del padre, e sparò un pallino che colpì Maria in fronte, lasciandole un buco. Fortunatamente, la ferita non fu grave, ma Maria temette per un attimo di poter perdere l’occhio.