Ramon Agnelli, nato il 5 settembre del 2001 a Nocera Umbra in provincia di Perugia, è quindi di origini italiane, a dispetto del nome spagnolo. Vive attualmente a Milano, è apertamente gay ed è un giovane ballerino di Amici 22 che ha saputo conquistare il pubblico del celebre talent condotto da Maria De Filippi grazie alla sua bravura ma anche al carattere un po’ polemico. Scopriamo qualcosa di più su questo artista, dai dettagli sulla sua vita privata, all’ingresso ad Amici, fino al coming out avvenuto su Instagram.
Appassionato di danza fin da bambino, Ramon Agnelli ha frequentato l’Istituto Marcelline e l’Accademia Ucraina di Balletto a Milano. Nel 2019 ha preso parte al prestigioso Prix de Lausanne come unico ballerino italiano selezionato, arrivando in semifinale. Nonostante la giovane età (21), l’artista può già vantare un’importante carriera internazionale: ha infatti calcato palchi importanti come quelli del Teatro alla Scala e del Teatro Arcimboldi a Milano, ma anche del Metropolitan di New York dell’Atlanta Ballet e del Kennedy Center. Della sua vita privata non si hanno molte informazioni; sappiamo che Ramon ha perso la madre a causa di una malattia e che, per questo, è cresciuto insieme alla sorella. Il suo vero nome è proprio Ramon Agnelli, al contrario di quanto pensino in molti.

Nel settembre del 2021, Ramon Agnelli è entrato a far parte della scuola di Amici 22, portando sul palco Fiamme di Parigi, esibizione che ha immediatamente convinto la maestra Alessandra Celentano che, infatti, l’ha subito voluto come membro della sua scuderia. Il suo percorso all’interno del talent, però, si è rivelato fin da subito piuttosto complesso: a causa del suo carattere energico e polemico, il ballerino si è più volte scontrato con la Celentano, la quale gli ha sospeso la maglia diverse volte. Consapevole di aver spesso esagerato, Ramon ha poi chiesto pubblicamente scusa alla professoressa, ottenendo, nel marzo del 2023, l’ambita maglia per il serale.

Ramon Agnelli è dichiaratamente omosessuale: il ballerino ha fatto coming out sul suo profilo ufficiale Instagram nel 2019, pubblicando una serie di foto del Pride di Milano di quell’anno. Ciò che non sappiamo è se, attualmente, sia fidanzato; le foto che pubblica, infatti, sono prevalentemente dedicate alla sua carriera artistica e non rivelano nulla o quasi riguardo la sua sfera privata.

Profilo Instagram Ufficiale: ramon_agnelli