Ruggiero Del Vecchio, nato a Margherita di Savoia nel 1940, è un sarto in pensione, che è conosciuto per la sua partecipazione a Viva Rai 2!, e altri programmi con Fiorello, tra cui Sanremo ed Edicola Fiore. Del Vecchio vive a Roma, dove aveva aperto la sua sartoria, da giovane. Ha chiuso l’attività dopo la morte di sua moglie e alcuni problemi non specificati. Del Vecchio ha figli e nipoti, ha una sorella che vive in Puglia e aveva un fratello barbiere. Ha conosciuto Fiorello in un bar, sono diventati amici e oggi lavorano insieme. Per Viva Rai 2! si sveglia tutte le mattine alle 4 del mattino e si reca a Via Asiago in mezz’ora. Ha sempre amato la musica, sin da ragazzo.
In un’intervista al Corriere della Sera Ruggiero ha spiegato: “Di Rosario Fiorello ero solo un fan, guardavo Stasera io pago. Lui è davvero bravo in tutto. Oggi però è diventato uno di famiglia, gli voglio bene. Sono dieci anni che ci frequentiamo e lo considero un figlio”. Il signore racconta anche come l’ha conosciuto: “Ero in un bar a fare colazione e fu lui ad avvicinarmi. Gli chiesi se mi voleva intervistare, ma io ero solo un vecchietto. Abbiamo iniziato a parlare. A un certo punto mi ha detto se potevo cantare e ho intonato Na gita a li castelli e così l’ho conquistato”.
Oggi Ruggiero Del Vecchio è un ospite fisso di Viva Rai 2! programma condotto proprio da Fiorello: “Non l’avrei mai potuto immaginare e invece ho fatto Edicola Fiore e poi questa esperienza che per me è incredibile. Ancora oggi quando mi fermano per strada non ci credo. Quando mi fermano i bambini mi emoziono: li abbraccio, sono come i miei nipotini. Ma non sono famoso, rimango scettico quando mi chiedono l’autografo perché non sono nessuno”
Riguardo il suo lavoro in sartoria, Ruggiero ha raccontato: “Ho iniziato a fare il sarto a 12 anni. In sartoria eravamo quattro o cinque maschietti, piïù le donne. Per entrare a farne parte mi sono dovuto portare la sedia da casa: non cìera posto. Me la sono caricata sulle spalle e ho iniziato. Oggi non fa più il sarto, ma se ci sono da fare riparazioni o orli per figli e nipoti o per lo stesso Rosario Fiorello, non si tira indietro: “Mi diletto a fare le riparazioni a figli, nipoti e a Rosario: se ha bisogno di me sono sempre disponibile. Fargli un orlo per me è una passeggiata”.