Sethu è un altro dei concorrenti che arriva a Sanremo 2023 dopo aver superato la prova di Sanremo Giovani. Parteciperà alla kermesse della musica italiana con il brano inedito “Cause perse” che fa capire già dal titolo il suo intento palesemente polemico. L’artista non è riuscito a vincere però la prova di ieri visto che il successo se l’è meritato gIANMARIA
Tra i partecipanti a Sanremo Giovani Sethu è sicuramente uno con la storia più lunga da raccontare anche perché era tra i più grandi. Nato nel 1997, a Savona, infatti vivrà questa esperienza a 26 anni come una sorta di ultima chiamata anche se consapevole che con la musica ci sono sempre nuove possibilità e che il talento viene fuori se c’è come nel suo caso. Il suo vero nome è Marco De Lauri ed è partito lavorando insieme al fratello gemello Jiz sulla scena del punk/rap ligure che in quegli anni era molto sviluppato.
Il punto forte di Sethu fino a questo momento è stato quello di riuscire a dare voce alle ansie, le incertezze e le paure di una generazione che non vede un futuro e che non sembra avere opportunità. In questo la voglia di questi giovani senza nulla da fare che combattono per non perdere la loro sanità mentale. Dopo una lunga gavetta arriva il primo brano pubblicato da artista ufficiale, siamo nel 2018 ed esce “Spero ti renda triste…”.
Insieme al suo gemello, per coltivare il sogno di vivere di musica, si trasferisce nella capitale della major, Milano. Nel 2019 riesce a raggiungere risultati stravolgenti grazie all’uscita di “Butterfly Knife” e “Hotspot”. Poi nel 2020 lo vediamo nuovamente sulla scena musicale con “Blacklist”, “Calmo” e “Pioverà per sempre”. Sanremo 2023 sarà dunque una grande occasione per farsi conoscere ancor di più.