Wax è un dei concorrenti di Amici 2023 nella categoria canto, in squadra con Raimondo Todaro e Arisa nella fase serale del programma. All’anagrafe Matteo Lucido, il cantante è nato nel 2002 a Milano ed è figlio d’arte: sua madre è infatti una famosa pittrice italiana. Ha i capelli rossi ricci e gli occhi castano chiaro. Nel programma di Maria De Filippi, è conosciuto soprattutto per la sua cicatrice rossa sul viso, il carattere turbolento e l’abitudine di esibirsi a piedi scalzi.
Visualizza questo post su Instagram
Wax si è avvicinato alla musica da piccolo suonando il violino, poi ha iniziato a cantare con il fratello in cameretta, come si legge nella sua biografia sul sito ufficiale del programma televisivo. Il ragazzo non ha mai nascosto di aver passato momenti complicati nel corso della sua crescita: “Vengo dalla strada, dovevo sopravvivere, non puoi vivere di istinto. Vengo da una particolare strada. Sono legatissimo alla mia famiglia, non mi ha mai fatto mancare nulla ma non mi ha mai fatto mancare la sofferenza. La musica mi ha dato la libertà, le ali per volare dove voglio, per raggiungere chi avevo perso. Sono sempre stato in tensione, la mia famiglia ha sempre litigato, poi arrivavano i sorrisi“.
Visualizza questo post su Instagram
Oltre alla cicatrice, Wax ha portato dentro Amici un’altra sua caratteristica peculiare: quella di cantare sempre senza scarpe. Durante il programma, è stato sotto ai riflettori più volte, anche per questioni alquanto controverse: ha infatti litigato sia con Maria De Filippi che con Rudy Zerbi ed è stato coinvolto nel cosiddetto noce moscata gate, il caso scoppiato a Capodanno che ha fatto tremare internet e che ancora non è stato chiarito. Sembra che un gruppo di ragazzi del programma abbia sniffato noce moscata durante la notte di Capodanno, o comunque che si sia messo in guai seri. Maria non ha mai voluto mostrare i filmati di quella sera “per rispetto del pubblico e dei ragazzi“, ma sono seguite sfide dirette, espulsioni e addirittura l’intervento di alcuni genitori.
Nel programma, Wax ha presentato una serie di inediti, tra cui Turisti per sempre, Ballerine e Guantoni e Grazie.
@demqnamici “turista per sempre” wax #amici22 #amiciufficiale #amiciedit #perte #foryou ♬ suono originale – loves