Chi l’ha visto? torna stasera 26 ottobre su Rai3. Al centro della puntata ci saranno casi come quello di Lisa Gabriele, arrivato ad una dolorosa svolta. Nelle ultime ore un uomo è stato arrestato con l’accusa di aver ucciso la ragazza scomparsa il il 9 gennaio del 2005. Il programma parlerà anche di Marzia Capezzuti, dando gli ultimi aggiornamenti sul corpo trovato a Pontecagnano Faiano.
Lisa Gabriele
Lisa Gabriele venne trovata morta a 22 anni, in un bosco tra Rende e Montalto Uffugo il 9 gennaio del 2005. Il suo corpo senza vita giaceva in una Fiat 500, al suo fianco una lettera d’addio. Le indagini si indirizzarono verso il suicidio, causato da un mix di alcolici e antidepressivi, trovati nell’automobile. Lisa, in realtà, non si era suicidata ma era stata soffocata.
L’inchiesta, archiviata nel 2009, è stata riaperta dopo un esposto presentato alla Procura di Cosenza nel 2018, dove arrivò una lettera anonima di un poliziotto della stradale che puntava il dito contro un collega.
Da quel giorno le indagini sono riprese, il corpo di Lisa Gabriele è stato riesumato, sono state reperite nuove prove documentali e disposte intercettazioni ambientali. Nelle ultime ore, il Gip di Cosenza, su richiesta della Procura della Repubblica, ha disposto l’arresto di Maurizio Mirko Abate, l’ex agente della polizia stradale accusato di aver ucciso Lisa Gabriele.
L’uomo, sposato, intratteneva una relazione con la vittima “Una relazione – si legge nella nota degli inquirenti e degli investigatori– sbilanciata, ossessiva e connotata da episodi di reiterate brutalità. Una relazione fatta anche di serate a base di sesso, droga e perversioni”. Maurizio Mirko Abate è stato congedato dalla Polizia di Stato nel 2019 perché avrebbe rubato la pistola ad un collega. Lui ha sempre negato ogni addebito.
Domenico Manzo
Il programma di Federica Sciarelli tornerà a parlare di Domenico Manzo, 69 anni, muratore in pensione, scomparso l’8 gennaio del 2021 a Prata Principato Ultra, in provincia di Avellino. Le ultime immagini, catturate da un video di un ristorante della zona, lo mostrano mentre usciva di casa attorno alle 22:00 per fumare una sigaretta. Nel video si vede Domenico che si incammina verso lo scalo ferroviario, nella direzione del ponte che sovrasta il fiume Sabato. Da allora si sono perse le tracce.
Per la sua scomparsa, la Procura sta indagando quattro persone: la figlia Romina Manzo per concorso in sequestro di persona. Loredana Scannelli per false dichiarazioni rese al Pubblico Ministero. Stefania, madre di Loredana, è indagata per favoreggiamento. Alfonso Russo, ex fidanzato di Loredana, è indagato per false dichiarazioni rese al Pubblico Ministero.
Antonio detto “Cerottino”
Antonio detto “Cerottino” è il terzo caso in scaletta nella puntata del 26 ottobre di Chi l’ha visto?. L’uomo, 60 anni, lavora come ausiliario nell’ospedale di Giugliano, il 18 agosto sarebbe dovuto rientrare dalle ferie ma non si è presentato al lavoro. La sua auto è stata trovata nel garage che si trova vicino all’Ospedale, il suo telefono risulta spento.
Marzia Capezzuti
La puntata di stasera potrebbe affrontare anche il caso di Marzia Capezzuti, la giovane partita da Milano e scomparsa a Pontecagnano un anno fa, dove viveva a casa del fidanzato Alessandro. In queste ore a Pontecagnano Faiano è stato trovato un cadavere nel bosco, si teme che sia il corpo di Marzia. La Procura di Salerno non ha rilasciato dichiarazioni, per l’identificazione del cadavere bisognerà attendere il test del DNA. Gli indagati per la scomparsa di Marzia sono: la suocera, la cognata, il marito, il figlio di quest’ultima ed infine il titolare di un’autofficina.
Gli altri scomparsi: Nel corso del programma ci saranno aggiornamenti su alcuni dei casi presentati nelle scorse settimane, e Francesco Paolo del Re ascolterà gli appelli di chi è in cerca di familiari scomparsi, con notizie live.
+++ Marzia Capezzuti: Secondo Fonti di “#chilhavisto, un corpo in avanzato stato di decomposizione è stato ritrovato durante ricerche presso un casolare tra #PontecagnanoFaiano e #MontecorvinoPugliano. Test Dna per l’identificazione. Riserbo della procura di #Salerno. +++ pic.twitter.com/EzqK7T2Ycx
— Chi l’ha visto? (@chilhavistorai3) October 25, 2022