Chi l’ha visto torna in TV eccezionalmente stasera su Rai3 in seconda serata. Ad andare in onda non saranno i consueti appelli di persone scomparse ma uno speciale dedicato alle proteste che da settimane scuotono l’Iran. Al centro della puntata un’intervista esclusiva a Farah Diba, ex imperatrice di Persia oggi in esilio.
Lo speciale si intitola “Iran: donna, vita e libertà” e racconta le vicende della Repubblica Islamica, dopo la morte di Mahsa Amini, attraverso le proteste di donne, uomini e anche atleti. “C’è una frase dei miei compatrioti – dice Farah Diba nell’intervista – che mi piace ripetere: ‘Le pallottole e le armi non potranno fermare la tempesta che si è scatenata.’ E io ci credo”. Ultima moglie dello scià Reza Pahlavi, deposto nel 1979, oggi Farah Diba vive in esilio tra Il Cairo, Parigi e gli Stati Uniti. Si dice fiduciosa che le proteste possano portare alla fine del regime repressivo.
Le manifestazioni in Iran, esplose in tutta la loro violenza dopo la morte della 22enne Mahsa Amini, uccisa dalla polizia religiosa perchè rea di non indossare correttamente il velo, sono lo specchio di un Paese che sta certamente vivendo una delle fasi più critiche della propria storia. Un’eco del sentimento che agita l’intera popolazione è arrivato anche in Qatar in occasione dei mondiali di calcio, con il rifiuto di intonare l’inno da parte dei giocatori della nazionale.
Lo speciale di Chi l’ha visto, in onda in TV su Rai3 dalle 23:15, sarà visibile anche in streaming in contemporanea sulla piattaforma gratuita RaiPlay.