Chi l’ha visto torna stasera su Rai3 in prima serata. Al centro della puntata del 12 ottobre, come scopriamo dalle anticipazioni, sarà il caso di Agata Scuto. La ragazza siciliana, 22 anni all’epoca dei fatti, disabile, era scomparsa da casa il 4 giugno 2012. A distanza di 6 anni è stata proprio la trasmissione di Federica Sciarelli a far riaprire il caso. Una telefonata anonima arrivata in redazione, infatti, consigliava agli inquirenti di cercare nella cantina della sua abitazione.
Un caso che ha ormai assunto i toni di un giallo. Quando Agata Scuto era scomparsa, 10 anni fa, la madre, Mariella, aveva sporto denuncia. Per poi ritirarla, però, poche settimane dopo. Questo aveva consentito alla famiglia di continuare a percepire la piccola pensione di invalidità di Agata. Appena 280 euro mensili, soldi di cui lei era molto gelosa, importanti per gli Scuto, senza altro reddito. Proprio sul denaro Rosario Palermo, ex compagno della madre, aveva cercato di costruire uno dei suoi alibi. Aveva infatti posto l’accento, anche ai microfoni di Chi l’ha visto, sul fatto che fossero motivo di litigio tra Agata e i fratelli.
La riapertura del caso nel 2018, però, ha portato alla luce una pista che gli inquirenti non avevano mai del tutto abbandonato. Sarebbe stato proprio Rosario a uccidere Agata Scuto e a occultarne il cadavere. Nel processo cominciato ieri davanti alla Corte d’Assise di Catania, il Palermo è unico accusato dell’omicidio della ragazza. Il movente sarebbe da rintracciare nella presunta gravidanza di Agata, incinta proprio del suo presunto omicida, all’epoca convivente della madre.
Nella puntata anche le testimonianze inedite sulla storia di Marzia Capezzuti, la giovane partita da Milano e scomparsa a Pontecagnano un anno fa, dove viveva a casa del fidanzato Alessandro. Gli inquirenti della Procura di Salerno ritengono che Marzia, probabilmente costretta a prostituirsi, sia stata uccisa.
Chi l’ha visto va in onda ogni mercoledì sera alle 21:20 su Rai3. La storica trasmissione condotta da Federica Sciarelli è visibile anche in streaming su RaiPlay. Sulla piattaforma gratuita è possibile anche recuperare le singole puntate delle scorse stagioni nella sezione dedicata.