Ciao Darwin 2023 sarebbe dovuto andare in onda in primavera, ma Mediaset ha deciso di cancellare il programma dal palinsesto e decidere per un rinvio al prossimo autunno. La scelta è stata dettata da motivi economici che hanno costretto un cambiamento della programmazione.
Il budget richiesto per la trasmissione infatti è piuttosto importante e l’azienda ha deciso di rinviare la spesa preferendo puntare su altro. Viene dunque posticipato il ritorno di Madre Natura a data da destinarsi col pubblico che aspetta la nona edizione di Ciao Darwin ormai dal 2019, quando andò in onda l’ultima. Paolo Bonolis aveva specificato a fine dicembre a Tv, Sorrisi e Canzoni: “Nel 2023 cosa mi aspetta? Invecchierò un altro anno, poi dall’Epifania partirà la nuova edizione di Avanti un Altro mentre i primi di marzo tornerà Ciao Darwin. La novità è che siamo ancora tutti vivi e questo è già un passo in avanti”.
Davide Maggio ha riferito che al momento lo show con Bonolis e Laurenti è stato “appoggiato” nel palinsesto del prossimo autunno da Mediaset. Questo non vuol dire che ci sia ancora l’ufficialità per la messa in onda di una nuova edizione di Ciao Darwin che a questo punto potrebbe slittare sì in primavera ma in quella del 2024.
Sempre Maggio apre una riflessione interessante: “Ebbene Mediaset taglia il programma più forte e atteso del palinsesto primaverile. […] Qualcosa non quadra o forse la verità sta nel mezzo. Probabilmente visti i risultati non negativi, la scelta è quella di accontentarsi senza puntare troppo in alto o intaccare lo status quo. Meglio giocarsi Ciao Darwin 2023 quando il periodo potrebbe essere più ostico”.