La troupe del programma Cucine da incubo, con lo chef Antonino Cannavacciuolo, è arrivata nel ristorante pizzeria Ai tetti blu, che si trova a Cascine Vico, una frazione di Rivoli (Torino) per registrare la puntata che andrà in onda il 6 giugno 2024 su Sky Uno e in streaming su NOW.
Per i pochi che non conoscessero il locale, Ai tetti blu è un ristorante pizzeria con forno a legna, aperto nel 1988, specializzato in cucina pugliese che è tutt’altro “da incubo”, perché ha ottime recensioni e si mangia molto bene. Su Tripadvisor i clienti scontenti sono davvero pochi e la maggior parte è entusiasta della pizza, dei piatti e dell’accoglienza. Tuttavia, il figlio dei due titolari, Davide Petronella, sentiva la necessità di dover rielaborare e svecchiare il menu, pur mantenendo l’impronta originale data da sua mamma, che ancora oggi continua ad essere il fulcro della cucina di Ai tetti blu. Allo stesso tempo, Petronella ha voluto riorganizzare un po’ la sala, da qui la scelta di scrivere alla redazione di Cucine da incubo. Al Corriere, Petronella ha dichiarato:
“Ė stata una bella esperienza, in una settimana abbiamo rielaborato il menu. Molte ricette sono rimaste identiche nella sostanza, ma abbiamo cambiato la presentazione, aggiunto delle nuove tecniche e degli ingredienti a cui non avevo mai pensato, come le alghe. Tutto fatto con grande rispetto per il lavoro di mia mamma che continua ad essere l’interprete in cucina”
Siamo certi che il rispetto per la tradizione (e per la mamma di Petronella) sarà stato mantenuto, ma quante manate avrà distribuito Cannavacciuolo al resto dello staff? Lo scopriremo tra qualche settimana. Ricordiamo che la nuova stagione di Cucine da incubo va in onda a partire da oggi 16 maggio, sempre su Sky Uno.