Sono iniziate le riprese di Doctor Who 14, in cui Ncuti Gatwa assumerà il ruolo del Dottore a tempo pieno, dopo il ritorno di David Tennant. Gatwa sarà affiancato da Millie Gibson nel ruolo della sua nuova compagna, Ruby Sunday e affronteranno insieme nuove avventure nel tempo e nello spazio.
Doctor Who tornerà nel novembre 2023 con tre episodi speciali per il 60° anniversario con David Tennant nei panni del Quattordicesimo Dottore, accompagnato ancora una volta da Catherine Tate, che torna a vestire i panni della sua compagna e assistente, Donna Noble. Gatwa prenderà poi il controllo del TARDIS come quindicesimo Dottore e il suo primo episodio andrà in onda nel periodo festivo del 2023.
Proprio David Tennant ha elogiato la scelta di Gatwa come prossimo Dottore, definendolo “brillante“. “È un uomo adorabile, intelligente e ha un grande talento“, ha detto. “Voglio dire, ha un talento spaventoso. Quindi sono entusiasta per tutti i fan di Doctor Who per quello che verrà, e mi includo tra di essi“.
È stato inoltre confermato che per la stagione 14 di Doctor Who, le riprese sono state spostate dalla precedente sede dello show, i Roath Lock Studios (dove si trovava dal 2012), a un nuovo sito: Wolf Studios. Doctor Who è stato accolto anche nella House of Mouse grazie a un accordo di distribuzione tra Disney e BBC. Lo show sarà disponibile a livello internazionale tramite Disney+, pur mantenendo la sua sede della BBC per il pubblico britannico. L’accordo comporterà anche un significativo aumento del budget per Doctor Who, aprendo la strada a una narrazione più ambiziosa della serie fantascientifica, notoriamente a budget medio-basso.
Da quando è stato rivelato che Ncuti Gatwa avrebbe vestito i panni del Dottore, il primo attore nero a farlo in quasi sessant’anni di storia dello show, si sono scatenate le speculazioni su quale sarà il prossimo capitolo della storia di Doctor Who. La sola scelta di Gatwa è stata accolta come indicativa di una seconda rinascita dello show; l’attore ha suscitato un notevole interesse non solo grazie al suo ruolo di successo nella serie Netflix Sex Education, ma anche per il fatto di essere stato scelto accanto a nomi importanti di Hollywood come Margot Robbie e Ryan Gosling nel prossimo film su Barbie. Tuttavia, anziché succedere direttamente a Jodie Whittaker come Quattordicesimo Dottore, Gatwa sarà il Quindicesimo grazie alla “de-generazione” shock della Whittaker in David Tennant nell’ultimo episodio. Come e perché il Dottore sia tornato a un aspetto precedente sarà esplorato in tre episodi speciali nel 2023, in occasione delle nozze di diamante di Doctor Who.