Una grande prima visione in questo martedì 13 dicembre per Canale 5: arriva in TV Downton Abbey, il film sequel dell’omonima serie tv. Sbarcato nelle sale negli ultimi mesi del 2019, ha incassato quasi 200 milioni di dollari in giro per il mondo e critiche assai positive. Abbastanza per “guadagnare” un sequel, Downton Abbey II – Una nuova era.
A quattro anni dalla fine della celebre serie tv, sir Julian Fellowes rimette piede a casa Crawley. L’occasione è di quelle molto speciali. La trama si riavvia nel 1927 quando Robert Crawley riceve un messaggio che annuncia la visita di re Giorgio V e dell’intera famiglia reale alla tenuta di Downton Abbey. Mentre nello Yorkshire arrivano il maggiordomo e gli altri servitori direttamente da Londra, i Crawley si ritrovano impossibilitati nel tentativo di difendere i propri domestici dalle prepotenze dei nuovi arrivati.
Lady Mary, vista la situazione, scrive al signor Carson, maggiordomo in pensione, per convincerlo ad aiutare, eccezionalmente, il più inesperto Thomas Barrow. Lady Violet, dal canto suo, teme di più l’arrivo di Lady Maud Bagshaw, dama di compagnia della regina, nonchè cugina di Robert.
La situazione sembra fuori controllo quando i domestici di Downton, in un moto d’orgoglio, decidono di tener testa alla servitù reale. Il signor Carson non si dice d’accordo ma il piano di Anna e John Bates trova l’appoggio degli altri: a tutti loro il compito di ripristinare la fiducia dei Crawley e l’onore della tenuta. E, naturalmente, di accogliere al meglio la famiglia reale.
Nel cast tornano i volti storici di Downton Abbey come Hugh Bonneville, Elizabeth McGovern, Michelle Dockery, Laura Carmichael e Maggie Smith. E poi Joanne Froggatt, Matthew Goode, Jim Carter, Brendan Coyle, Kevin Doyle, Harry Hadden-Paton, Rob James-Collier, Allen Leech, Phyllis Logan, Sophie McShera, Lesley Nicol e Penelope Wilton. Una new entry d’eccezione è Imelda Staunton, insieme aTuppence Middleton, David Haig, Kate Phillips e Stephen Campbell Moore. Simon Jones e Geraldine James sono Re Giorgio V e la e la Regina Mary, David Haig il maggiordomo personale del sovrano.