Elodie porterà sul palco del Festival di Sanremo 2023 il brano Due, dal sapore di una hit estiva e ritmata che sentiremo più volte alla radio, e il cui significato ha a che fare con una storia d’amore appena nata “ma già finita male“. Il testo è stato scritto dalla stessa artista assieme a Federica Abbate, Jacopo Ettorre e Francesco Catitti e il popolo di internet si è chiesto fin da subito se potesse essere in qualche modo riferito al suo ex Marracash.
In Due, Elodie disegna lo scenario di una relazione appena nata, ma che ha già il destino segnato. La tentazione, però, è troppo grande, e la cantante non esita a dichiarare che rifarebbe tutto da capo, “con gli stessi errori” e le “telefonate interrotte“, paragonando il partner al “vino che mi ubriaca“, ad una “nota stonata” e alle “parolacce sotto casa“.
“Due aiuta a raccontarmi e a descrivere una relazione finita male, c’è la percezione doppia di chi la vive e di chi la osserva. Ha tutti gli ingredienti di una buona performance. L’Ariston è un palco che mi ha dato coraggio. Soprattutto l’ultimo di Andromeda. Se non avessi fatto quel Sanremo, non ci sarebbe stato tanto altro dopo“, racconta la cantante, che ha iniziato il suo percorso nella scuola di Amici di Maria De Filippi nel 2016.
A proposito di Due, Elodie ha poi dichiarato: “Mi sono innamorata di questo brano al primo ascolto. Ho sentito che era una hit e io amo le hit. Ma ho avuto anche grande difficoltà nell’interpretarla. Una cosa che mi ha fatto arrabbiare con me stessa, non mi ha fatto sentire abbastanza brava. Mi ha aiutata a raccontarmi, a raccontare una relazione che è finita male. Vista da dentro, ma anche da fuori”.