La serie tv prequel di Dune, ufficialmente intitolata Dune: The Sisterhood della HBO Max ha ingaggiato Emily Watson e Shirley Henderson nei ruoli principali. La serie sarà ambientata 10.000 anni prima degli eventi di Dune ed è basata sul romanzo “Sisterhood of Dune” di Brian Herbert e Kevin J. Anderson. Secondo la descrizione ufficiale, la serie “segue le Sorelle Harkonnen mentre combattono le forze che minacciano il futuro dell’umanità e fondano la mitica setta conosciuta come Bene Gesserit”.
Secondo Variety, la Watson interpreterà Valya Harkonnen e la Henderson Tula Harkonnen. Le descrizioni dei personaggi dicono che le due sorelle “sono salite al potere nella Sorellanza, un’organizzazione segreta di donne che diventeranno le Bene Gesserit”.
La Watson è stata due volte candidata agli Oscar come miglior attrice, uno per Le onde del destino (1996) e l’altra per Hilary e Jackie (1998). Tra gli altri suoi film ricordiamo Gosford Park, Red Dragon e Storia di una lada di libri. In televisione, ha ottenuto una nomination agli Emmy per il suo ruolo di supporto nella miniserie di successo della HBO Chernobyl. Ha recitato anche in serie tv come The third Day, Genius e la versione in formato miniserie del 2017 di Piccole donne.
La Henderson è forse più nota al pubblico americano per aver interpretato Mirtilla Malcontenta nei film Harry Potter e la camera dei segreti e Harry Potter e il calice di fuoco, oltre che per i suoi ruoli nella serie di film Bridget Jones. Ha recitato inoltre in film come Trainspotting, Okja e 24 Hour Party People.
Variety ha riportato in esclusiva che Diane Ademu-John è la creatrice, co-showrunner e produttrice esecutiva di “Dune: The Sisterhood”. Alison Schapker è co-showrunner e produttrice esecutiva. Johan Renck dirigerà il primo episodio e sarà produttore esecutivo. Renck ha già lavorato con Watson in Chernobyl.
Denis Villeneuve, Jon Spaihts, Scott Z. Burns, Matthew King, John Cameron e Cait Collins producono esecutivamente con Brian Herbert, Byron Merritt e Kim Herbert per la Frank Herbert Estate. Anderson è co-produttore. La serie è co-prodotta da HBO Max e Legendary TV.