Esterno Notte si prepara a salutare il pubblico di Rai1 con l’ultima puntata, in onda in questo giovedì 17 novembre in prima serata. Il primo esperimento seriale di Marco Bellocchio, dedicato ai 55 giorni del sequestro di Aldo Moro, si avvia alla chiusura con un bilancio positivo. Osannato dalla critica già dopo l’anteprima al Festival di Cannes, Esterno Notte ha ottenuto una buona risposta anche dal pubblico, collezionando oltre 3 milioni di spettatori nelle prime due serate.
Il primo episodio dell’appuntamento finale, come svelano le anticipazioni, è dedicato in gran parte alla moglie di Aldo Moro. Eleonora Chiavarelli accoglie con disperazione ma estrema dignità la notizia del rapimento del marito e si chiude con i figli in un riserbo assoluto, confidando negli apparati dello Stato per salvare il consorte. Nonostante le rassicurazioni della politica, la donna si rende gradualmente conto che Moro rischia di essere “sacrificato” e chiede aiuto al Papa.
I brigatisti portano in gran segreto un sacerdote nel covo di via Montalcini dove Moro viene tenuto prigioniero. Il Presidente della DC confessa l’odio feroce che prova per alcuni dei suoi “amici” di partito, in primis Andreotti. Il nove maggio 1978 Moro viene caricato nel bagagliaio di una Renault 4 rossa e ucciso. Il corpo sarà ritrovato in via Caetani, a metà strada tra le sedi nazionali del Partito Comunista e della Democrazia Cristiana.
Nel cast Fabrizio Gifuni nel ruolo di Aldo Moro. Margherita Buy è Eleonora Chiavarelli, moglie di Moro scomparsa nel 2010, Toni Servillo è il Papa Paolo VI, Fausto Russo Alesi è Francesco Cossiga, Gabriel Montesi e Daniela Marra gli ex brigatisti Valerio Morucci e Adriana Faranda. E ancora Fabrizio Contri nei panni di Giulio Andreotti, Paolo Pierobon in quelli di monsignor Cesare Curioni, Pier Giorgio Bellocchio, figlio del regista, è il capo della Digos Domenico Spinella.
Scritta da Marco Bellocchio, Stefano Bises, Ludovica Rampoldi, Davide Serino, diretta da Marco Bellocchio. Esterno Notte è una serie Rai prodotta da Lorenzo Mieli per The Apartment, società del gruppo Fremantle, con Simone Gattoni per Kavac Film, in collaborazione con Rai Fiction, in coproduzione con Arte France. La serie è andata in onda in TV nelle serate del 14, 15 e 17 novembre. Visibile contemporaneamente anche in streaming su RaiPlay, Esterno Notte è disponibile sulla stessa piattaforma nella sezione dedicata.