L’Eurovision 2023 si farà a Liverpool: la BBC ha annunciato che sarà la città dei Beatles ad ospitare la kermesse europea dopo la rinuncia dell’Ucraina. Al ballottaggio finale Liverpool ha avuto la meglio su Glasgow, nonostante la città scozzese fosse data come favorita dagli allibratori, grazie anche all’appoggio di Lulu, la cantante vincitrice dell’Eurovision Song Contest 1969 e del primo ministro scozzese Nicola Sturgeon.
Liverpool will host #Eurovision 2023 on behalf of Ukraine…and it’s gonna be proper boss 👍
🇬🇧🇺🇦 Find out all about Liverpool 2023 right here: https://t.co/a1zGojGfbr pic.twitter.com/hCrSYkMAsO
— Eurovision Song Contest (@Eurovision) October 7, 2022
L’Eurovision 2023 si sarebbe dovuto tenere in Ucraina, dopo che la Kalush Orchestra aveva vinto l’edizione italiana della kermesse. Dopo l’invasione del paese da parte della Russia, la European Broadcasting Union ha ufficializzato che, per ragioni di sicurezza, la manifestazione sarebbe stata ospitata dal Regno Unito che nel maggio scorso, a Torino, ha ottenuto il secondo posto con Sam Ryder e la sua Space Man.
Liverpool will put on best party ever for Eurovision, mayor says https://t.co/3aTLecVjC8
— BBC News (UK) (@BBCNews) October 7, 2022
Liverpool ha battuto la concorrenza di moltissime città britanniche che avevano presentato la domanda per ospitare l’Eurovision 2023. La prima scrematura aveva lasciato in lizza Birmingham, Glasgow, Leeds, Liverpool, Manchester, Newcastle e Sheffield, da qui si era arrivato al ballottaggio tra Glasgow e Liverpool.
Alla fine la scelta della BBC è caduta sulla città dei Fab Four. La manifestazione si terrà dal 9 al 13 maggio alla Liverpool Arena, come ha annunciato Graham Norton. La BBC ha assicurato che darà all’evento una “nota ucraina” per “Onorare un Paese costretto a rinunciare dalla situazione di guerra“. L’Italia sarà rappresentata dalla canzone che si aggiudicherà la prossima edizione di Sanremo.