Non ci sono vacanze invernali senza Fantaghirò, e così anche a Natale 2022 il ciclo fantasy torna in TV. Sarà come sempre Mediaset a trasmettere le cinque miniserie, anche se lo farà in orari poco “comodi”. Dalla programmazione completa scopriamo infatti che anche quest’anno la saga verrà trasmessa di notte.
- Fantaghirò 1: tra il 22 e il 23 dicembre alle 2:40 su Canale 5
- Fantaghirò 2: tra il 24 e il 25 dicembre all’1:50 su Canale 5
- Fantaghirò 3: tra il 26 e il 27 dicembre alle 2:40 su Canale 5
- Fantaghirò 4: tra il 28 e il 29 dicembre alle 2:40 su Canale 5
- Fantaghirò 5: tra il 30 e il 31 dicembre all’1:50 su Canale 5
Niente paura, però: per chi non vuole fare le ore piccole, Fantaghirò è già disponibile in streaming su Mediaset Infinity. Arrivata per la prima volta in TV nel 1991, la serie è ispirata a Fanta-Ghirò, persona bella, inclusa da Italo Calvino nella raccolta Fiabe italiane. Dopo il successo della prima miniserie, diretta da Lamberto Bava, Fantaghirò ha dato vita a un franchise composto in totale da cinque miniserie di genere fantastico e una serie animata trasmessa nel 1999.
La trama di Fantaghirò, ambientata in un Medioevo immaginario, ruota intorno alle avventure dell’omonima eroina, interpretata da Alessandra Martines. Fantaghirò è la figlia più giovane e ribelle di un re (interpretato da Mario Adorf) senza eredi maschi. La giovane principessa è motivo di preoccupazione per suo padre: ribelle e cresciuta come un maschio, Fantaghirò vuole andare in guerra. L’occasione si presenta quando Romualdo (Kim Rossi Stuart), re nemico, invita il sovrano a porre fine al conflitto che infuria tra i due regni da secoli. Tutto sarà deciso con un singolo duello ma solo una delle principesse potrà prendervi parte: sarà Fantaghirò. E sarà proprio lei a risultare vincitrice ma non riuscirà a uccidere Romualdo, che ormai ama. Comincia così l’intreccio di storie d’amore e d’avventure che proseguiranno per tutte le 5 serie.