Dopo ventidue anni alla guida di Chi l’ha visto, Federica Sciarelli starebbe per lasciare definitivamente il programma e la Rai. Secondo le indiscrezioni circolate negli ultimi giorni, la conduttrice avrebbe già comunicato la sua decisione sia ai vertici dell’azienda sia ai suoi collaboratori più stretti.
La notizia è stata riportata in anteprima da Affari Italiani e ha immediatamente messo in allarme gli appassionati del programma. Al momento non sono arrivate conferme ufficiali né dalla diretta interessata né dalla Rai, ma le voci negli ambienti televisivi si fanno sempre più insistenti. L’indiscrezione assume un peso particolare considerando che Chi l’ha visto e Federica Sciarelli rappresentano ormai un binomio inscindibile nell’immaginario collettivo degli italiani.
L’attuale stagione televisiva si avvia alla conclusione con uno share del 9,13% e 1.406.000 telespettatori, registrando un calo di un punto percentuale e circa 200.000 spettatori rispetto alla stagione precedente. Insieme alla fine dell’edizione 2025-2026 si chiuderebbe anche il contratto biennale firmato dalla conduttrice nel 2024, quando la Rai decise di prolungare la collaborazione anche dopo il raggiungimento dell’età pensionabile (Sciarelli ha 67 anni).

Federica Sciarelli ha preso il timone di Chi l’ha visto a settembre 2004, trasformando nel corso degli anni la trasmissione in un punto di riferimento per le vicende delle persone scomparse, delle inchieste e dei casi che hanno segnato la cronaca italiana. Ventidue anni sono un arco temporale significativo, durante il quale la giornalista ha costruito un rapporto solido con il pubblico e con la redazione del programma. Non solo, Sciarelli è diventata un’icona televisiva e social, con innumerevoli meme affettuosi su di lei e persino gadget con la sua immagine, in vendita su diversi siti. Non è semplicemente il volto di Chi l’ha visto? ma uno dei personaggi più amati della tv.
Sciarelli è stata anche protagonista di momenti cult della tv italiana e qualche anno fa riuscì a trovare un ragazzo scomparso persino mentre si trovava in spiaggia con delle amiche. Una vera dedizione al lavoro che è stata ripagata con l’affetto del pubblico.
L’ipotesi di un addio non è nuova. Già in passato la conduttrice aveva manifestato il desiderio di dedicarsi ad altri progetti professionali dopo una carriera interamente vissuta sotto i riflettori dell’informazione televisiva. Ogni volta, però, aveva scelto di restare, spinta dall’affetto del pubblico e dal forte legame con la squadra di lavoro. Nella primavera del 2024 aveva dichiarato di avere 65 anni e numerosi riposi accumulati, lasciando intendere che il suo futuro del programma fosse in bilico.
In quell’occasione i vertici della tv pubblica riuscirono a persuadere la presentatrice offrendole un contratto biennale, in scadenza proprio in questo periodo. Stavolta, però, la situazione sembrerebbe diversa.
Affari Italiani ricorda che nel corso di alcune interviste rilasciate negli ultimi anni, la stessa Sciarelli aveva affrontato il tema della successione. Tra i nomi indicati come possibili eredi figuravano alcune storiche inviate della trasmissione, tra cui Veronica Briganti e Chiara Cazzaniga, professioniste che da anni lavorano dietro le quinte e sul campo seguendo i casi più delicati. La scorsa estate la conduttrice aveva specificato che dopo di lei il programma sarebbe stato affidato a una delle sue bravissime inviate, promettendo di rendersi utile con consigli e supporto.
Per questo motivo non è escluso che la Rai possa tentare ancora una volta di convincere la Sciarelli a restare, come già accaduto in passato. Molto dipenderà dalle reali intenzioni della conduttrice e dalla volontà di affrontare una nuova stagione televisiva.
Nelle prossime settimane si capirà se le indiscrezioni troveranno conferma ufficiale e se davvero la Rai dovrà affrontare la sfida di ripensare uno dei suoi programmi di punta senza la sua storica conduttrice.
