Federica Sciarelli eroe del giorno: la giornalista ha spiegato come ha fatto a ritrovare un ragazzo di 15 anni, disabile, scomparso in spiaggia, a Maccarese. La conduttrice di Chi l’ha visto ha raccontato di aver saputo del caso da un collega, Giampiero Fiore, mentre lei era al mare, con alcune amiche. “Eravamo sullo stesso litorale, dovevamo fare qualcosa. Io e le mie amiche abbiamo deciso di fare una passeggiata e lo abbiamo trovato. Una grande emozione, anche se lui era un po’ spaventato”. Il ragazzo è scomparso perché si era messo a cercare conchiglie, sfuggendo al controllo dei genitori, che l’avevano perso di vista.
Federica Sciarelli a Repubblica ha raccontato della sua giornata al mare, che difficilmente dimenticherà: Fiore la avvisa che a Maccarese, in spiaggia è scomparso un ragazzo di 15 anni e allora lei si attiva (mentre sono già in corso ricerche da parte delle forze dell’ordine) “E’ stato il destino, è stata una cosa incredibile. Mi trovavo sullo stesso litorale, dovevo fare qualcosa, io e le mie amiche stavamo per andarcene, quando ci siamo dette: Facciamo una passeggiata. Che emozione, quando l’ho visto non ho avuto dubbi. Lui era molto spaventato, ci abbiamo messo un po’ a conquistare la sua fiducia”
Sciarelli è riuscita a trattenere il ragazzo fino a quando non sono arrivati i suoi genitori. Il quindicenne si era perso intorno alle ore 13.00 ed è stato ritrovato alle 16.00. Quando verrà ritrovato, dirà che stava “cercando una conchiglia”. Nell’arco di tre ore ha camminato a lungo, per chilometri. Dopo l’allarme dei genitori, che lo avevano perso di vista, si sono attivate le forze dell’ordine e alle ricerche hanno partecipato in qualche modo anche i bagnanti e dipendenti e titolari degli altri stabilimenti. Quando finalmente è stato trovato, stava bene: un po’ disorientato, con la schiena scottata dal sole e i piedi bruciati dalla sabbia, ma in buone condizioni.