Per la sua partecipazione ad una delle prossime puntate della nuova stagione di Belve, in onda dal 2 aprile su Rai 2, Fedez non ha ricevuto alcuna diffida da sua moglie Chiara Ferragni. Lo ha assicurato Francesca Fagnani, conduttrice del programma spiegando che quello di Federico sarà “un ritratto a 360 gradi” che includerà certamente la vita privata, ma non solo.
“Fedez doveva essere mio ospite già la scorsa edizione, poi dopo i problemi sanremesi è stato bloccato e io dissi pubblicamente che non ero d’accordo con la Rai. Ora ci siamo” – ha spiegato Fagnani riferendosi al famigerato bacio tra Fedez e Rosa Chemical a Sanremo, ma in realtà i problemi di Fedez con la Rai risalgono alle sue dichiarazioni al Concertone del 1 maggio 2022. In ogni caso, per la sua intervista nessun intoppo: “A noi non è arrivata nessuna diffida. Il focus dell’intervista non sarà il suo matrimonio. Io tratterò Fedez come tutti gli altri ospiti, cercando di tratteggiare un ritratto personale a 360 gradi, quindi certamente anche la vita privata. E sono sicura che Fedez sarà collaborativo”
La storia d’amore di Fedez e Chiara Ferragni aveva già subito un contraccolpo l’anno scorso a Sanremo, quando si ipotizzò che il bacio a Rosa Chemical avrebbe tolto visibilità a Chiara in occasione del “suo” Sanremo. Quando però Chiara si è ritrovata coinvolta nel caso Balocco, con implicazioni giudiziarie e mediatiche, i Ferragnez si sarebbero trovati di nuovo divisi. E ora, anche se non c’è nulla di ufficiale, i due fanno vite separate.
Riguardo la nuova stagione di Belve, Francesca Fagnani ha anticipato che si inizierà con Carla Bruni e Matteo Salvini, e ha ammesso che Salvini è stato coraggioso ad accettare “un’ntervista senza paracadute. Faccio fatica a portare i politici, ancor più quelli di sinistra che di destra. Finora è venuto solo Renzi”. Poi ci saranno Loredana Bertè e Antonella Clerici. “Loredana la corteggio da sempre. È la più grande rockstar, insieme alla Nannini. Mi piace molto come donna, ha tanti registri e ora poi si vuole più bene”. Riguardo la Clerici invece, Antonella “è caratterizzata da grande gentilezza pur sprigionando molta forza. Una donna non gregaria , che non è scesa a compromessi, non ha paura di essere se stessa”
Nella stessa intervista al Corriere la giornalista ha spiegato che non intervisterà mai il suo compagno Enrico Mentana – perché “non mi pare porti bene intervistare il proprio fidanzato. E poi non voglio mai far coincidere la vita privata con quella pubblica”. Una vip che invece continua a rifiutare la sua proposta di partecipare al programma è Emma Marrone: “Non so perché”. Per quanto riguarda il futuro spiega che in Rai sta bene, e a fine aprile ha un libro in uscita sul tema della criminalità romana. “Ho messo a frutto il lavoro di questi anni”
Francesca Fagnani ha ricordato anche i suoi due “mentori”, Michele Santoro e Giovanni Minoli, ma anche i personaggi con i quali ha avuto gli scontri più accesi a Belve. “Con Asia Argento è stato un duello tosto. Incontro teso anche con Monica Guerritore. Certamente non sono risultata simpatica ad entrambe, ma per me sono state interviste bellissime. Sono contenta quando ci sono i duelli. Anche se risulto antipatica mi va bene, basta che ci sia un sentire, un’empatia. Mi preoccupano di più i silenzi e quando rispondono a monosillabi. Mi uccide la noia, non lo scontro”