Ospite a Belve da Francesca Fagnani martedì 9 aprile, Fedez ha parlato in lungo e in largo del suo rapporto con la moglie Chiara Ferragni (“A tutti gli effetti lo è ancora, legalmente“) e di come il loro rapporto sia mutato nel tempo, anche a causa del famigerato “scandalo dei pandori” che ha travolto l’influencer negli scorsi mesi.
Il rapper si è mostrato invece abbastanza evasivo sull’argomento tradimenti, che avrebbero minato le fondamenta del matrimonio, stigmatizzando anche con veemenza l’operato dei giornalisti, rei di aver coinvolto nella discussione una presunta fiamma, danneggiandola anche lavorativamente con illazioni non veritiere.
Pungolato ulteriormente, poi, Federico preferisce non dare in pasto ai giornali che parleranno di lui con un titolo facile, e svia con sicurezza la domanda diretta di Fagnani su quando, effettivamente, si sia reso conto che l’amore con Chiara era finito (“Non rispondo”)
Si parla, invece, più volentieri, di come l’amore sia nato, e a questo proposito Fedez sorprende tutti con uno sfoggio di sincerità
Cosa mi ha fatto innamorare di Chiara? Il sesso fra di noi. Quando riesci a trovare un’intesa di quel tipo, è davvero qualcosa di importante e va coltivato
Una relazione vissuta quasi totalmente sotto la luce dei riflettori, con protagonisti anche i figli Leone e Vittoria (“Insieme sui social abbiamo raccontato un viaggio bello, che ora ha preso un’altra direzione“) la cui natura è poi improvvisamente mutata, a causa di vari fattori esterni, tutti, secondo Fedez, egualmente importanti; a un certo punto, il rapper, incalzato dalle domande di Fagnani, non trattiene più le lacrime e regala a tutti gli spettatori la più amara delle constatazioni
Una relazione così mediaticamente esposta come la nostra logicamente si porta dietro l’attenzione di tutti.
Ma al di là della copertina, di quello che si è visto, ci sono stati tre anni difficili, a causa della mia malattia, e… non abbiamo retto.
Tradimenti? La nostra storia non è finita per questo. Il nome che i giornali hanno messo in mezzo – ma dove cazzo è la deontologia? – non c’entra niente.
Io non lo faccio, tanto ne parlano tutti, ma più che dire che questa cosa non è vera, cosa devo fare?
Impossibile non andare a cadere sulla questione che ha sconvolto l’impero Ferragni, la questione della falsa beneficenza legata ai pandori Balocco. Su questo, Fedez ha un’opinione precisa, e non si nasconde, imputando alla “crisi” un ruolo non trascurabile nella fine del matrimonio
Ha influito? Cazzo sì, ha creato un clima non sereno in casa; io sono venuto a saperlo quando è uscito e all’inizio ho detto ‘ma com’è possibile, porca puttana?’, poi ho cercato di capire meglio.
Non voglio dire che Chiara abbia sbagliato. Lei ha voluto assumersi tutte le colpe, io forse avrei fatto capire alla gente che le colpe non erano solo sue, ma di chi l’aveva seguita.
Ma la cosa che più mi ha fatto uscire di testa per questa storia è che non riguardando direttamente me, io non potevo rispondere per conto di Chiara alle domande che mi venivano fatte, dovevo aspettare che fosse lei a chiarire. E io non resisto a non rispondere alle cose…
Fedez ha anche spiegato che la scelta di non mostrare più i figli in volto sui social è personale e non legata ad obblighi legali (“Ho chiesto a Chiara di non farlo più”).
“Per quanto mi riguarda loro non fanno più parte del mio Instagram. L’ho fatto per proteggerli, anche da me stesso. Chi di me dice che come padre ho sfruttato i miei figli per popolarità, non sa che se qui ora entrasse un uomo armato e loro fossero con me, io mi metterei davanti a loro. Invece, se stessero per colpire lei [Fagnani, ndr] andrei a nascondermi in un angolo.”
Sempre in bilico tra il serio e il faceto, Fedez chiude la sua lunga confessione rivolgendosi direttamente alla moglie, con una frase piena di trasporto emotivo che racchiude in sé tutto il percorso fatto in questi anni vissuti insieme dalle due star: “Ci tengo a dire che comunque vada, Chiara sarà sempre la mamma dei miei figli, e la donna più importante della mia vita, indipendentemente dal fatto che l’amore possa andare avanti o meno. Non deve preoccuparsi di questo, e spero che il clima si possa distendere, per il bene dei nostri figli”.