Marco Masini in una delle sue stories su Instagram – condivisa da Fedez – ci ha tenuto a chiarire che la canzone che lui e il rapper canteranno alla serata dei duetti di Sanremo 2025, Bella stronza, non sarà cambiata, ma sarà integrata con nuove strofe scritte da Fedez.
“La cover di Bella Stronza che io e Federico porteremo sul palco dell’Ariston venerdì non sarà nulla di tutto ciò che sto leggendo sui media: nessuna frase, nessuna parola della canzone è stata modificata.
Abbiamo semplicemente unito parti del testo originale con le nuove strofe scritte da Federico per l’occasione.
Ne è nato un racconto totalmente nuovo, del quale in tanti stanno parlando senza averlo neanche ascoltato.”
![il post di Marco Masini](https://cinemaserietv.it/wp-content/uploads/2025/02/masiniiii.jpg)
È vero che l’annuncio di questa canzone al Festival ha dato il via ad una valanga di gossip senza precedenti – Fabrizio Corona infatti ha detto che la canzone sarà dedicata da Fedez ad una sua ex, Angelica Montini e da lì è successo un putiferio che ormai tutti conosciamo e che ha coinvolto altri personaggi – ma la notizia che il testo di Bella Stronza a Sanremo sarebbe stato in una versione nuova e “adattata ai tempi” l’aveva data Carlo Conti, direttore artistico del Festival, oltre che conduttore. Non certo il primo che passa, insomma.
Come si vede nel video pubblicato dal Corriere, Conti aveva detto a Vespa:
“Dovete ascoltarlo prima, va ascoltato perché ovviamente sarà una versione 2.0 come si dice, sarà una versione nuova di quel brano di Marco”
A Vespa che gli aveva chiesto “Quindi non è più la canzone del 95?”, Conti aveva risposto chiaramente “No, ovviamente è adattata ai tempi” Il conduttore di Sanremo aveva poi fatto capire che il titolo controverso sarebbe rimasto.
Per quanto la narrazione generata dall’annuncio della cover possa essere stata frenetica e decisamente fuori controllo, negli ultimi giorni, va detto che un hype del genere, per una canzone di 30 anni fa, non si era mai verificato per la serata dei duetti.