Un appuntamento sempre gradito in TV: è quello con Forrest Gump, il film diretto da Robert Zemeckis nel 1994, che torna stasera su Italia 1 alle 21:20. Ispirato al romanzo omonimo di Winston Groom, pubblicato nel 1986, il film ha come protagonista Tom Hanks, vincitore, nel 1995, di uno dei sei Premi Oscar assegnati all’opera.
Quando il film inizia, Forrest Gump, seduto sulla panchina a una fermata dell’autobus di Savannah, ricorda la sua infanzia di bimbo con problemi mentali e fisici. Solo la mamma lo accetta per quello che è, e solo la piccola Jenny Curran lo fa sedere accanto a sé sull’autobus della scuola. Attraverso trent’anni di storia americana vista con gli occhi della semplicità e dell’innocenza, Forrest diventa un campione universitario di football, mentre è sempre più innamorato di Jenny che però lo considera un fratello. Si arruola poi nell’esercito, dove fa amicizia con Bubba, un pescatore di gamberi che gli comunica la sua passione. Dopo un fugace incontro con Jenny Forrest va a combattere in Vietnam. Cominciano da qui una serie di eventi che intrecceranno la vita del protagonista con quella di alcuni personaggi famosi, da Elvis Presley, a John F. Kennedy, Lyndon B. Johnson, John Lennon, George Wallace e Richard Nixon.
Sei statuette nella notte degli Oscar (tra cui miglior film, miglior regia e miglior attore protagonista) e un mare di altri premi, un incasso globale di quasi 680 milioni di euro e critiche positive quasi ovunque. Senza contare la consacrazione globale di Tom Hanks (che non percepì un compenso ma chiese una percentuale sugli incassi, portando a casa ben 40 milioni di dollari). Alla luce di tutto ciò, e dell’influenza culturale che Forrest Gump continua a esercitare, sembra incredibile che Bill Murray, John Travolta e Chevy Chase abbiano rifiutato il ruolo del protagonista.