Francesco Arca è nato a Siena nel 1979 ma le sue origini sono sarde. Nonostante l’attore sia nato e cresciuto nella città toscana, infatti, suo padre Silvano era di Oristano, capoluogo della provincia omonima situato nella Sardegna centro-occidentale. Purtroppo quest’ultimo, paracadutista di professione, perse la vita quando Francesco aveva solo quindici anni, a causa di un incidente sul lavoro.

“Fortunatamente ho avuto una mamma e una sorella super, che hanno cercato di farmi sentire meno la mancanza. Non riesco a togliermi dalla mente il profumo della pelle di mio padre. Lui faceva il paracadutista in tante missioni all’estero, ma quando tornava a casa erano baci e abbracci continui” ha dichiarato Francesco Arca durante la puntata di Verissimo del 27 marzo 2021.

Sex symbol ed ex tronista di Uomini e Donne, oggi Francesco Arca è un attore versatile e carismatico piuttosto prolifico. Tra pellicole di successo e le fiction alle quali ha preso parte ricordiamo Allacciate le cinture di Ferzan Özpetek e Spectre di Sam Mendes, Carabinieri 7, Don Matteo 7, Che dio ci aiuti, Le tre rose di Eva, Rex, La vita promessa, Guida astrologica per cuori infranti e Fosca Innocenti. Dal 2013 ha una storia d’amore con Irene Capuano dalla quale ha avuto due figli, Maria Sole, nata il 1º settembre 2015 e Brando Maria, nato il 6 aprile 2018.
