Mentre si avvicina la data dei funerali della Regina Elisabetta II, previsti per lunedì 19 settembre 2022, scopriamo come seguire l’evento in diretta TV su Real Time, a partire dalle ore 10.00. Il collegamento con Londra permetterà di seguire l’ultimo saluto alla donna che per 70 anni ha ricoperto il ruolo di regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri reami del Commonwealth.
Per quanto riguarda i funerali della regina Elisabetta II, Real Time seguirà in diretta l’evento dalle ore 10:00 alle 18:00 (ora italiana). I funerali saranno commentati da Francesco Vicario, Flavia Cercato e Federica Brunini. Real Time è visibile al Canale 31 del Digitale Terrestre. L’evento sarà disponibile anche in diretta streaming su Discovery+. Chi vorrà commentare la diretta sui social potrà usare l’hashtag ufficiale #AddioElisabetta.
Buckingham Palace ha reso noto il programma della giornata che chiuderà i 10 giorni di lutto previsti per la morte di un sovrano. Nella mattina di lunedì, il feretro della regina Elisabetta II verrà trasferito da Westminster Hall all’abbazia di Westminster. La liturgia solenne, officiata dal reverendo David Hoyle, avrà invece inizio alle ore 12.00 e durerà circa un’ora. Alle 12.55 risuoneranno le note del Silenzio, mentre alle 13 saranno osservati in tutto il regno due minuti di silenzio. Seguirà una processione fino a Wellington Arch, con re Carlo III che guiderà i membri di casa Windsor dietro il feretro. La giornata proseguirà fino alle 20.30, quando cioè la regina verrà calata nella Royal Vault, accanto al marito Filippo, duca di Edinburgo.
Il 19 settembre 2022 scadranno i dieci giorni di lutto che, di regola, dovevano trascorrere tra la morte della regina Elisabetta II ed i suoi funerali. In questo lasso di tempo, gli abitanti del Regno Unito hanno avuto la possibilità di dire addio alla loro ormai ex sovrana, con il feretro che è stato trasportato in diverse zone, tra cui la cattedrale di St Giles a Edimburgo, fino all’arrivo a Westminster Hall per la camera ardente, dove si è recato un incessante fiume di persone. Un momento storico, che ha richiamato l’interesse di tutto il mondo, come dimostra il dato riportato dal sito web di localizzazione dei voli Flightradar24, secondo cui l’aereo che ha trasportato la bara della regina Elisabetta II da Edimburgo a Londra ha battuto ogni record, divenendo il volo più tracciato di sempre, con circa cinque milioni di persone hanno seguito online il viaggio dell’aereo della Royal Air Force.