Il funerale di Gina Lollobrigida sarà trasmesso in diretta oggi su Rai1. La cerimonia, che sarà officiata giovedì 19 gennaio alle 12:30 nella Chiesa degli Artisti di Piazza del Popolo, sarà seguita dal primo canale RAI con uno speciale del TG1. Ci sarà naturalmente la possibilità di seguire i funerali anche in streaming, in contemporanea, su RaiPlay.
Il palinsesto consueto di Rai1 subirà lievi variazioni. Storie italiane di Eleonora Daniele andrà avanti per circa 15 minuti in più rispetto all’orario solito, alle 12:15 passerà la linea al TG1 in diretta da Piazza del Popolo. Salta invece l’appuntamento con È sempre mezzogiorno di Antonella Clerici, che rivedremo in onda alle 12:00 di venerdì 20 gennaio.
Intanto ieri è sata aperta a Roma la camera ardente della diva scomparsa lo scorso 16 gennaio a 95 anni. Ad accogliere il feretro il figlio, Milko Skofic, il nipote Dimitri, l’ex marito Francesco Javier Rigau e la manager Tiziana Rocca, insieme al sindaco di Roma Roberto Gualtieri. Allestita in Campidoglio, nella sala della Protomoteca, la camera ardente sarà aperta fino alle 11:30, quando la bara sarà trasportata verso la Chiesa degli Artisti.
Grande assente da ogni celebrazione è Andrea Piazzolla, il factotum che ha accompagnato Gina Lollobrigida negli ultimi anni della sua vita e che è stato denunciato dalla famiglia per circonvenzione di incapace. L’accussa è quella di aver derubato la diva di soldi, immobili e altri beni come opere d’arte e una Jaguar. Piazolla ha fatto sapere che non sarà presente neppure al funarale.