La fiction Gloria, con protagonista Sabrina Ferilli, è divisa in sei puntate, che saranno trasmesse su Rai 1 due alla volta, per un totale di tre serate, tra il 19 e il 27 febbraio, su Rai 1. La serie è diretta da Fausto Brizzi.
Ferilli interpreta il ruolo di Gloria Grandi una celebre attrice del cinema italiano che vuole tornare a recitare considerandosi sprecata per il suo ruolo all’interno delle serie televisive. Dopo cinque anni però, Gloria dovrà fare i conti con una realtà ancora più amara perché si troverà a recitare solo in spot televisivi, scivolando sempre più nel dimenticatoio.
Gloria dunque è una riflessione sul mondo dello spettacolo e sui suoi meccanismi, con protagonista una Sabrina Ferilli in grande forma che durante la presentazione alla stampa ha promesso una fiction divertente, su quest’attrice dal carattere ingombrante, capriccioso e un po’ arrogante, ma amabile, in fondo. Attoro a Ferilli, nel cast della serie spiccano Massimo Ghini nel ruolo di Manlio, il manager di Gloria, Sergio Assisi nella parte di Alex, un truccatore ed ex marito dell’attrice e poi Emanuela Grimalda nel ruolo di Iole, l’assistente personale di Gloria. Manlio è un manager “squalo”, senza scrupoli, ma con una forte connessione con Gloria, ed è l’unico che riesce a gestirla, anche perché conosce molto bene i suoi punti deboli. Alex invece è un personaggio malinconico, ma assennato. Vuole bene a Gloria e cerca di consigliarla nel modo giusto.
Gloria dunque si dipanerà in tre serate anche se la fiction sarà divisa in sei episodi. Sarà interessante vedere il risultato degli ascolti per valutare anche un’eventuale seconda stagione sulla quale al momento non è dato sapere nulla. Nei giorni scorsi, di Gloria, si è parlato anche per una presunta censura relativa ad un bacio gay.