Dopo l’ultima puntata del Grande Fratello Vip 2022, proviamo a fare un riassunto della serata di ieri 12 dicembre. Attilio Romita offende Sarah Altobello, Charlie Gnocchi perde al televoto ma ha il biglietto di ritorno, quattro concorrenti vanno al televoto non eliminatorio.
Tensione tra Charlie ed Edoardo… nelle ultime ore si è arrivati decisamente ad un punto di rottura. #GFVIP pic.twitter.com/DZc5QZevbB
— Grande Fratello (@GrandeFratello) December 12, 2022
La ventiduesima puntata del Grande Fratello Vip 2022 si apre con le tensioni del fine settimana tra Charlie Gnocchi, Daniele Del Moro ed Edoardo Tavassi. Quest’ultimo è convinto che il fratello di Gene non sia sincero e lo definisce incoerente. Lo speaker radiofonico replica dicendo che il coinquilino non vuole costruire un rapporto. Gnocchi ha litigato anche con Daniele che lo accusa di fare buon viso a cattivo gioco un po’ con tutti. Charlie è convinto che l’ex tronista di Uomini e Donne voglia metterlo contro Patrizia Rossetti.
Nella secondo segmento del programma il protagonista, in negativo, è Attilio Romita. Dopo aver flirtato con Sarah Altobello, il giornalista è stato quasi scaricato dalla compagna Mimma Fusco attraverso una serie di post su Twitter. In puntata è stata mostrata una clip di un confessionale di Attilio, l’ex mezzobusto RAI da della fru fru a Sarah, dicendo che non vuole una donna del suo background culturale al suo fianco: “Non la porterei a cena con le persone con cui mi incontro per lavoro“. Tornati in studio, la modella ammette di esserci rimasta male: “Non si tratta così una persona che ti è stata accanto”, dice ad Attilio. Quest’ultimo, viene attaccato anche dagli altri concorrenti e da Sonia Bruganelli, l’opinionista:”Non ho argomenti per difendere Attilio“, fa sapere dallo studio.
La serata per Attilio Romita non è finita, in Super Led gli viene letta una lettera della sua compagna Mimma Fusco, la donna scrive di essere “Profondamente delusa e rammaricata” giudicandolo “Letteralmente irriconoscibile” concludendo “Un uomo innamorato non avrebbe mai permesso tutto questo”. Attilio Romita scoppia in lacrime temendo di poter perdere: “La cosa più preziosa che ho conquistato nella mia vita”.
Tensione tra Charlie ed Edoardo… nelle ultime ore si è arrivati decisamente ad un punto di rottura. #GFVIP pic.twitter.com/DZc5QZevbB
— Grande Fratello (@GrandeFratello) December 12, 2022
Nella casa torna come ospite speciale: Ginevra Lamborghini.“Sarà contento Antonino” commenta Oriana Marzoli. “Avremo tempo per parlare” dice invece Giaele De Donà.
Arriva il verdetto del televoto, il pubblico elimina Charlie Gnocchi con il 40% delle preferenze e salva Attilio Romita, che ottiene il 60% dei voti.
Il pubblico ha deciso che il VIP che deve abbandonare per sempre la Casa di #GFVIP è… Charlie! #GFVIP pic.twitter.com/7MM9WEBKma
— Grande Fratello (@GrandeFratello) December 12, 2022
Il Grande Fratello Vip festeggia il matrimonio dell’ ex concorrente Francesca Cipriani con Alessandro Rossi. Fuori la casa, sulla passerella, ci sono i novelli sposi e Katia Ricciarelli che canta l’Ave Maria, il soprano non aveva potuto partecipare al matrimonio per problemi di salute.
Prima di ricevere una sorpresa, Daniele Del Moro viene chiamato in Mistery. “Le donne sono sempre state al centro della tua vita” esclama il conduttore, facendogli vedere una foto che lo ritrae con la sorella Michela. “Nei momenti brutti lei c’è sempre stata.Entrambi sappiamo quello che siamo l’uno per l’altro”, dice Del Moro. Nel cortiletto l’ex tronista di Uomini e Donne incontra la sorella. “Sono fiero del percorso che hai fatto” dice la ragazza invitandolo a non perdere di vista i suoi obiettivi e a mostrarsi sempre per ciò che è realmente. “Stai tirando fuori la vera persona che sei”, dice prima di andare via.
E per Daniele, in questo preciso momento, a parlare è solo il cuore. ❤️ #GFVIP pic.twitter.com/Edmx9OuNKf
— Grande Fratello (@GrandeFratello) December 12, 2022
Il rapporto tra Nikita Pelizon e Luca Onestini viene analizzato nella parte finale del programma, “Ci stiamo conoscendo” dice lui. La modella triestina sembra gelosa del loro rapporto: “Non c’è nessuna esclusiva in niente”, conferma Luca che ribadisce che tra loro non c’è nulla di più di una semplice amicizia. Nikita vorrebbe più chiarezza e Onestini ripete: “Tutto quello che faccio lo faccio perché ho voglia di farlo. Io sono una persona che ha contatto fisico con tutti” afferma Luca “Non posso evitare di essere me stesso”. Dopo aver sentito i pareri degli altri coinquilini, Alfonso Signorini prova ad innestare l’ennesimo triangolo, mostrando in una clip il rapporto che si sta creando tra Luca Onestini ed Oriana Marzol. “No comment”, dice Nikita Pelizon alla fine del filmato.
A che punto è davvero la conoscenza tra Nikita e Luca? Qualcosa si muove… #GFVIP pic.twitter.com/Lcaf3o4hET
— Grande Fratello (@GrandeFratello) December 12, 2022
Conosciamo gli immuni di questa puntata, quelli della Casa sono Onestini, Antonino, Nikita e Patrizia. Sonia salva Antonella, mentre Orietta fa il nome di Oriana, perchè vuole vederla nella casa con Ginevra.Il televoto della prossima settimana non sarà eliminatorio, il preferito del pubblico sarà chiamato a fare una scelta tra gli altri nominati.
Nella casa fa il suo ingresso la nuova concorrente Milena Miconi, si presenta dicendo: “Sono convinta che Dio ha creato le donne perché Adamo gli era venuto male“.
Charlie Gnocchi raggiunge lo studio, il concorrente ha il biglietto di ritorno e viene mandato di nuovo nella Casa del Grande Fratello Vip.
Charlie… il Biglietto di Ritorno è una cosa seria: devi rientrare nella Casa! ✈️ #GFVIP pic.twitter.com/D787bm43Ja
— Grande Fratello (@GrandeFratello) December 12, 2022
Iniziano le nomination palesi. Giaele nomina Sarah, votata anche da Micol Incorvaia e Tavassi. Daniele e Alberto si votano a vicenda mentre George nomina Tavassi per le incomprensioni degli ultimi giorni. Attilio viene votato da Luca Salatino, Sarah, Wilma e Edoardo Donnamaria per le esternazioni in puntata. Attilio vota Edoardo Donnamaria.
Dopo le nomination palesi, i concorrenti scoprono che Riccardo Fogli è un nuovo concorrente del Grande Fratello Vio 7.
Si passa alle nomination segrete. Antonino vota Donnamaria, Oriana fa il nome di Attilio. Patrizia nomina Giaele, mentre Onestini indica Daniele. Antonella nomina Micol. Conclude il giro Nikita che fa il nome di Attilio.
Quattro concorrenti vanno al televoto Attilio Romita, Sarah Altobello, Daniele Dal Moro e Edoardo Donnamaria, uno di loro sarà il preferito del pubblico.
Dopo le nomination Charlie rientra nella casa ed Antonella accusa il suo Edoardo perchè “Tutto il pomeriggio ha scherzato con la gatta morta Oriana”.
Il televoto è ufficialmente aperto: scegli chi vuoi salvare tra Attilio, Daniele, Edoardo e Sarah. #GFVIP pic.twitter.com/oX74GaIrcc
— Grande Fratello (@GrandeFratello) December 13, 2022