Dopo l’ultima puntata del Grande Fratello Vip 2022, proviamo a fare un riassunto della serata di ieri 17 dicembre. Attilio Romita si trova la casa occupata dalla compagna, Daniele Del Moro vince il televoto e sei concorrenti finiscono in nomination.
La ventitreesima puntata del Grande Fratello Vip 2022 si apre con le tensioni del fine settimana tra Antonella Fiordelisi ed Edoardo Donnamaria e la crisi della loro relazione. Al volto di forum, tra le tante cose, non è piaciuta l’imitazione della (ex) fidanzata di Oriana Marzoli. Alfonso Signorini li manda in Super Led. “Mi sento innamorata, ma negli ultimi giorni lui si è fatto condizionare dagli altri ed era diverso nei miei confronti” afferma la Fiordalisi, commentando lo stato del loro rapporto, aggiungendo che sente il bisogno di restare da sola. “Io Antonella l’ho difesa anche quando era indifendibile”, le risponde Edoardo, quando la sente accusarlo del contrario.
Il sentimento di Antonella ed Edoardo non è cambiato. Il cuore c’è ancora… ma la razionalità e la voglia di stare meglio continua a tenerli lontani. #GFVIP pic.twitter.com/8b9Mds0nEh
— Grande Fratello (@GrandeFratello) December 17, 2022
Ad una precisa domanda del conduttore Donnamaria risponde: “Io penso di essere innamorato di Antonella da quando lei aveva ancora paura di baciarmi”. Antonella da parte sua replica: “Per me non è finita ma mi sono sentita mancare di rispetto“.
Finito il confronto tra i due concorrenti, e dopo la chiusura del televoto, si torna a parlare di Attilio Romita ed Alfonso annuncia una lettera da parte del legale della sua compagna.Il giornalista vine chiamato in Mistery Room. Il conduttore riassume le argomentazione dell’avvocato di Mimma Fusco, la donna dice di non essersi sentita rispettata e sottovalutata nel suo ruolo. Nella lettera, la Fusco invita Romita: “A soprassedere nella maniera più assoluta a tornare nella vostra casa. Con questo, mette la parola fine alla vostra convivenza, almeno per il momento”. Attilio replica che la casa l’ha comprata lui qualche mese prima e che la prima cosa che farà quando uscirà dal reality e parlare con un avvocato. “La casa è intestata a me, a casa mia dovrei andarci con i carabinieri ma continuo a stentare a crederci, dice amareggiato l’ex mezzobusto Rai.
Chiuso il surreale capitolo dedicato ad Attilio Romita, si passa a Wilma Goich, in settimana Edoardo Vianello ha rilasciato un’intervista in cui respinge la narrazione fatta dall’ex moglie sul loro matrimonio. Tra i due, a tradire, sarebbe stata proprio la vippona. “Sono stato etichettato come sciupafemmine, ma anche Wilma non è da meno ed è molto sensibile al fascino maschile” ha dichiarato l’uomo. Ma la Goich, attraverso i microfoni di Canale 5, gli risponde: “L’unico fascino a cui sono stata sensibile durante il mio matrimonio è mio marito. Lui oggi è legato un’altra donna“.
Subito dopo, Wilma è invitata ha raggiungere il cortiletto per una sorpresa. Il primo a farsi vedere è il nipote Ugo, figlio di suo fratello Toni. “Era l’unico modo per vederti e farti gli auguri“, le dice, ricordando quando è cresciuto a Savona con la zia. “Continua così e goditela”. Dopo Ugo, il led si apre per far entrare Gianlorenzo. “Amore della nonna”, dice Wilma quando lo vede. “Sono emozionatissima”, afferma la cantante non riuscendo a trattenere le lacrime. “Nonna è da sempre una seconda mamma, è una persona che mi ha cresciuto e che è stata sempre presente nella mia vita, ci facciamo sempre da spalla, una delle persone più importanti della mia vita” spiega Gianlorenzo, che ha perso la madre, figlia di Wilma, nell’aprile del 2020, la donna aveva 49 anni.
Le parole più belle per Wilma… pronunciate da chi conosce bene il suo cuore. ❤️ #GFVIP pic.twitter.com/BH0j1msp4X
— Grande Fratello (@GrandeFratello) December 17, 2022
Dopo la sorpresa a Wilma, nella casa entra il nuovo concorrente, Davide Donadei è accolto da Oriana Marzoli. Dopo le presentazioni del nuovo vippone, Edoardo Tavassi va nel cortiletto per incontrare mamma Emanuela che si complimenta con il figlio per il suo bellissimo percorso: “Sei spontaneo, sei proprio come ti conosciamo. Naturalmente anche la madre di Edoardo non sfugge alla regola dei genitori che, in quest’edizione, danno sempre preziosi consigli, portando nella casa il sentimento del web. La signora Emanuela fa capire al figlio che il rapporto con Micol Incorvaia piace “Siete bellissimi“. La mamma di di Edo arriva a dare dei consigli a Micol: “Tu devi avere pazienza con lui”. Poi, rivolgendosi al figlio, gli dice: “Io non ti ho mai visto guardare una ragazza come guardi Micol”. Prima di andare via mamma Emanuela si rifiuta di incontrare Antonella: “No, Alfonso sto bene così”.
Finito lo spazio dedicato ai Tavassi, il conduttore isola nel salone Antonino Spinalbese, Giaele De Donà, Ginevra Lamborghini e Oriana Marzoli. “Che idea ti sei fatta del rapporto tra Antonino e Ginevra?”, chiede Signorini alla modella venezuelana: “Se a lei piacesse lui, sarei contenta per lei, ma non per lui”, gli risponde la ragazza. “Se non gli piaccio, gli piacerò”, dice Antonino riferendosi a Ginevra. Secondo Giaele: “Antonino è sicuramente interessato a Ginevra, è sempre ai fornelli, ma anche lei sente qualcosa, ma se ci sarà qualcosa accadrà dopo il programma”. Dallo studio Sonia Bruganelli sottolinea che Antonino sminuisce sempre Oriana. “Antonino deve imparare ancora tanto sulle donne”, conferma la Lamborghini. “Passerai il Natale con il fidanzato?”, chiede Alfonso a Ginevra, che risponde affermativamente ma si mantiene nel vago.
I vipponi al televoto vanno in Super Led, in una busta scrivono il nome del concorrente che manderebbero in nomination. Il preferito del pubblico è Daniele Del Moro che con il 45% supera Donnamaria che ha avuto il 40% delle preferenze. A seguire, staccati, Sarah con l’11% e Attilio con il 4%. Daniele, nella busta, ha scritto il nome di Sarah Altobello che finisce in nomination.
Daniele ha condannato all’eliminazione Sarah… ecco le sue motivazioni. #GFVIP pic.twitter.com/wFF0rXXkFj
— Grande Fratello (@GrandeFratello) December 17, 2022
Nella casa entra la seconda concorrente, si tratta di Nicole Murgia, che si presenta dicendo che le piace Luca Salatino “Perchè fa un’ottima carbonara“.Gli immuni della casa questa settimana sono Tavassi, Onestini e Luca Salatino. Sonia regala l’immunità ad Antonella, Orietta Berti sceglie Oriana Marzoli.
Arriva il momento nomination, i non immuni vanno in Super Led. La prima a votare è Sarah che sceglie Giaele. Alberto De Pisis, George Ciupilan ed Edoardo Donnamaria votano Antonino. Giaele e Patrizia Rossetti si nominano a vicenda. Attilio, così come Micol, decide di mandare al televoto Charlie, quest’ultimo vota Attilio che riceve un voto anche da Wilma. Antonino fa il nome di Edoardo.
Gli immuni votano nel segreto del confessionale. Onestini ed Oriana scelgono Antonino, che la venezuelana definisce “Poco Hombre”. Antonella fa il nome di Micol, Tavassi manda in Nomination George, Luca Salatino sceglie Alberto. Daniele vota Patrizia.
Sei concorrenti vanno al televoto eliminatorio: Sarah Altobello, Attilio Romita, Charlie Gnocchi, Giaele De Donà, Patrizia e Rossetti e Antonino Spinalbese.