Dopo l’ultima puntata del Grande Fratello Vip 2022, proviamo a fare un riassunto della serata di ieri 16 gennaio: Nikita Pelizon è la più votata, Dana Saber lascia la Casa del Grande Fratello Vip e Nikita Pelizon incontra l’ex. Faccia faccia tra le due ex amiche Patrizia Rossetti e Wilma Goich. Sei concorrenti a rischio eliminazione.
La ventottesima puntata del Grande Fratello Vip 2022 inizia con il saluto di Alfonso Signorini ad Antonino Spinalbese, rientrato nella casa dopo i suoi problemi di salute. Subito dopo, il programma entra nel vivo con le avventure di Oriana Marzoli. La modella venezuelana, dopo il due di picche ricevuto da Luca Onestini si è avvicinata a Daniele Dal Moro. Tra i due c’è stato un bacio sotto le lenzuola, ed un altro, forse, nell’armadio, in stile Cecilia Rodriguez e Ignazio Moser.
Un feeling che oramai è impossibile nascondere quello tra Oriana e Daniele… e ovviamente le domande (e le reazioni) non si sono fatte attendere. #GFVIP pic.twitter.com/wTSEvvQv7G
— Grande Fratello (@GrandeFratello) January 16, 2023
Secondo Daniele, e la maggioranza dei coinquilini, Oriana sarebbe interessata a Luca Onestini, che, da parte sua, preferisce, per ora, non essere coinvolto. Il bacio tra Daniele e Oriana ha fatto arrabbiare Nicole Murgia, anche lei interessata all’ex tronista. “Io non voglio essere la seconda scelta di nessuno” dice l’attrice prendendo le distanze da Oriana e Daniele.
Patrizia Rossetti e Wilma Goich sono le protagoniste del secondo blocco del programma. La cantante poco prima di incontrare l’ex amica viene definita “Acida, cattiva e boccaccia avvelenata“ da Attilio Romita. Il giornalista, inoltre, ritiene che Edoardo Tavassi e Edoardo Donnamaria vogliano essere: “I padroni della casa“.
Quando Patrizia e Wilma si trovano faccia a faccia, la Rossetti rinfaccia alla Goich la mancanza di sincerità: “A me piace la schiettezza e la sincerità. A te piace molto giocare a carte, è vero che nel gioco si bluffa ma anche se lo si fa. Ci vuole lealtà e rispetto e tu con me non ne hai avuti”, dice la conduttrice. Wilma accusa Patrizia di avere un carattere difficile, per questo il confronto con lei è quasi impossibile: “Non è facile parlare con te“, afferma la cantante. L’ultima parola spetta a Patrizia, che prima di andarsene, conclude così la discussione: “Quando uscirai da questa casa ti renderai conto che la vincente tra me e te non sei tu”.
💔 #GFVIP pic.twitter.com/6hOPZSuA0f
— Grande Fratello (@GrandeFratello) January 16, 2023
Finalmente arriva il momento di Alberto De Pisis, messo clamorosamente da parte nelle precedenti puntate. Secondo Alfonso, l’opinionista si è spento da quando si è preso una sbandata per Edoardo Donnamaria. “Mi piace trascorrere del tempo con lui, mi diverte e mi esprime dolcezza”, dice Alberto, Il vippone è consapevole che con il volto di Forum il rapporto potrà essere solo di amicizia: “So cosa c’è, che non ci sarebbe stato nulla e che probabilmente non ci sarà mai nulla”.
Gli #Edoberto sono dolcezza… ❤️ pic.twitter.com/POiP2Mcbg5
— Grande Fratello (@GrandeFratello) January 16, 2023
Nikita Pelizon, dopo aver ricevuto, una lettera dalla nipote, va nel giardino per una sorpresa, ad aspettarla c’è il suo ex fidanzato Valerio. Il ragazzo non era lì per attaccare la modella triestina ma per darle conforto, i due si sono lasciati poco prima dell’inizio del reality. “Ascolta il tuo io, la tua sensibilità“, le dice Valerio che la invita a guardarsi le spalle “Dalle tante iene che stanno in questa casa“. Subito dopo Nikita e Luca Onestini confermano il loro allontanamento, dopo l’infatuazione di lei e le accuse dell’ex Mister Italia: “Ti sei rivoltata contro di me“.
Si è arrivati al momento decisivo del programma, chiuso il televoto Alfonso Signorini legge l’esito del televoto. La concorrente eliminata e Dana Saber, la modella è stata la meno votata della casa. Ecco le percentuali: Nikita Pelizon 43%, Nicole Murgia 29%, Dana Saber 28% dei voti.
Il pubblico ha deciso che a dover abbandonare la Casa di #GFVIP è… Dana! pic.twitter.com/IiphlFD0pU
— Grande Fratello (@GrandeFratello) January 16, 2023
Davide Donadei in settimana ha fatto la linea della vita, l’ex tronista ha raccontato la sua infanzia. Il ragazzo ha rivissuto i problemi finanziari della famiglia, il divorzio dei genitori e i guai giudiziari del padre: “Dal 2010 fino a giugno di quest’anno è stato in carcere”. L’uomo aveva abbandonato la famiglia quando Davide era bambino.“All’età di quattro anni mio padre è andato via di casa. Lui non ha continuato a fare il padre, ha ricordato Donadei.
La linea della vita di Davide. La storia di una famiglia, di tanto amore, di un importante abbandono… #GFVIP pic.twitter.com/iDIdTcw099
— Grande Fratello (@GrandeFratello) January 16, 2023
Nella parte finale del programma vengono scelti i preferiti, e quindi immuni, della casa. Questa settimana sono Davide Donadei, Luca Onestini, Antonino Spinalbese e Attilio Romita. Le opinioniste salvano Oriana Marzoli e Antonella Fiordelisi.
I nominabili si trasferiscono in Super Led per il giro di nomination. Inizia Luca Tavassi che fa il nome di Sarah Altobello che ricambia la cortesia. Wilma e Nikita mandano al televoto Alberto De Pisis. George Ciupilan e Edoardo Donnamaria nominano Wilma Goich. Nicole Murgia, Micol Incorvaia e Giaele De Donà fanno il nome di George. Daniele sceglie Nicole Murgia. Andrea Maestrelli nomina Sarah. Alberto fa il nome di Milena Miconi, che sceglie di votare Daniele.
Gli immuni votano nel confessionale. Antonino Spinalbese nomina Edoardo Donnamaria. Subito dopo Luca Onestini e Oriana votano Nikita. Antonella e Davide decidono di nominare Giaele. Infine, Attilio Romita vota Wilma Goich.
Alla fine del giro i concorrenti in nomination sono sei: George Ciupilan, Wilma Goich, Alberto De Pisis, Giaele De Donà, Nikita Pelizon e Sarah Altobello. Il televoto è eliminatorio, il concorrente meno votato nella puntata del 23 gennaio abbandonerà la casa del Grande Fratello Vip 2022.