Dopo l’ultima puntata del Grande Fratello Vip 2022, proviamo a fare un riassunto della serata di ieri 19 dicembre. Charlie Gnocchi è eliminato per la seconda volta dal reality, Ginevra Lamborghini esce dalla Casa. Quattro vipponi vanno al televoto, non eliminatorio. Nel programma entrano due nuovi concorrenti: Dana Saber e Andrea Maestrelli.
La ventiquattresima puntata del Grande Fratello Vip 2022 inizia con gli scontri tra Oriana Marzoli e Antonino Spinalbese, i due sono ormai lontanissimi, e dopo una clip che mostra le frizioni tra i due, Alfonso Signorini li chiama per un faccia a faccia. “Fino a una settimana fa eri mio amico, poi da sabato sono cambiate le cose” afferma l’influencer, che, come sabato scorso durante la nomination, chiama l’hair stylist “Poco Hombre”. Quest’ultimo è convinto di non aver sbagliato “Preferisco prendermi dello stronzo piuttosto che chiedere scusa è andare contro quello che penso“.
Oriana dice che Antonino l’ha usata come Belen ha usato lui, secondo la modella venezuelana lo stesso Spinalbese, sotto le coperte, gli avrebbe detto di essere stato usato dalla sua ex fidanzata. L’hair stylist nega, “Lei potrebbe inventarsi la qualunque”. “È un dato di fatto che da quando è entrata Ginevra tu ti sia allontanato da Oriana” afferma il conduttore, rivolgendosi ad Antonino. Lui si difende spiegando che, da quando è entrata l’amica, ha voluto passare più tempo con lei. Il confronto si chiude con accuse reciproche ed un nulla di fatto, la rottura tra i due sembra insanabile.
Due versioni che non coincidono… e tra Oriana ed Antonino il confronto ESPLODE! #GFVIP pic.twitter.com/Ty1PgD0LDY
— Grande Fratello (@GrandeFratello) December 19, 2022
Nel fine settimana, la coppia formata da Antonella Fiordelisi ed Edoardo Donnamaria si è riavvicinata. Signorini mostra le clip dei litigi e della pace, segnata dopo che la schermitrice ha accettato la richiesta di Edo: “Quando stai con me non mi parlare di Antonino. Non lo voglio sentire nominare”. Adesso che si sono riappacificati, Antonella ha capito che Edoardo l’ha evitata per non soffrire e non perché non fosse innamorato di lei.
Qualche momento di riflessione… molte lacrime… ma anche tante opinioni espresse dai loro compagni di avventura. Edoardo ed Antonella hanno avuto modo di riavvicinarsi. Ma… #GFVIP pic.twitter.com/fZKAN0NuFO
— Grande Fratello (@GrandeFratello) December 19, 2022
Dopo la pace dei Donnalisi ai vipponi viene presentata Tata Carla, non è una concorrente ma deve mettere i concorrenti in riga e costringerli a tenere la casa ordinata e pulita, soprattutto la cucina. Dopo l’ispezione della casa da parte della nuova governante, Alfonso annuncia una strana sorpresa per George Ciupilan, nel giardino della casa l’aspetta Samara Tramontana, la sua ex fidanzata. La ragazza si scusa con il vippone per il passato, lui replica: “È assurdo vederti qua, non me l’aspettavo. Accetto le scuse”. Alfonso vuole sapere se le scuse chieste dalla ragazza sono dovute ad un tradimento, “No, al massimo ho tradito la sua fiducia“, chiarisce la tiktoker.
Una relazione vissuta intensamente… che ha portato ad una rottura altrettanto forte. George riceve una visita molto particolare. #GFVIP pic.twitter.com/F5Kg5I00zQ
— Grande Fratello (@GrandeFratello) December 19, 2022
Durante le nomination di sabato scorso, Attilio Romita è stato nominato e criticato da Wilma Goich e Charlie Gnocchi. L’ex mezzobusto Rai, dopo aver visto le clip ha replicato ai due coinquilini dicendo che Charlie è il concorrente della storia del Grande Fratello ad aver detto più cazzate. A proposito di Wilma, Attilio l’ha definita una strega a cui ogni tanto “non arriva sangue al cervello“.
Finito lo scambio di complimenti tra i tre concorrenti, Alfonso Signorini presenta Dana Saber, nuova concorrente di questo Grande Fratello. Nella clip di presentazione dice di provare molta simpatia per Edoardo Tavassi. La modella, 29 anni, afferma di aver conosciuto Spinalbese, lui nega. Alfonso cerca di risvegliare la memoria selettiva dell’ex di Belen lasciandolo solo nel salone con Giaele De Donà, Ginevra e Oriana a cui Signorini aggiunge Antonella. Tutte sono convinte che la schermitrice sia interessata a Spinalbese. Alfonso chiede il parere di Edoardo, domandandogli se si sente una seconda scelta. Donnamaria lo stoppa chiedendogli a sua volta: “È così rilevante?”
Strategie e labili equilibri tra le donne della Casa… ma ultimamente un pensiero prende piede sugli altri: Antonella attacca tutte le donne che si avvicinano in qualche modo ad Antonino? #GFVIP pic.twitter.com/OpAFsaDQFZ
— Grande Fratello (@GrandeFratello) December 19, 2022
Il televoto è chiuso, è il momento di annunciare chi passera il Natale a casa e chi resterà nella casa più spiata d’Italia. Gene Gnocchi, per la seconda volta è il meno votato e lascia, definitivamente, il programma. Queste le percentuali: Giaele 30%, Antonino 25%, Patrizia 13%, Attilio 12%, Sarah 12% e Charlie 8%.
Il pubblico ha deciso che il VIP che deve immediatamente abbandonare la Casa di #GFVIP è… CHARLIE! pic.twitter.com/76dYCaB2XV
— Grande Fratello (@GrandeFratello) December 19, 2022
Nel giardino della casa, Luca Salatino incontra il padre Tonino, l’uomo si scusa per non saper esprimere a parole o gesti il suo amore. “Anche se non me lo dice non mi interessa, tutto ciò che so lo devo a lui e mia madre”. Passa qualche secondo ed anche la mamma dell’ex tronista entra nel giardino. Dopo il momento di commozione vissuto da Luca, Ginevra lascia la Casa, il suo ruolo di ospite è finito.
E la serata di Luca diventa ancora più bella e luminosa… ciò che vorrebbe vedere sempre ❤️ #GFVIP pic.twitter.com/gSKeGwcKuf
— Grande Fratello (@GrandeFratello) December 19, 2022
Ci avviamo verso la fine della serata con le fatidiche nomination, non prima di conoscere gli immuni della casa, che questa settimana sono Patrizia, Nikita, Onestini e Daniele. Sonia Bruganelli ha scelto Attilio. Orietta fa il nome di Giaele.
I nominabili vanno in Super Led per il giro di nomination. La prima ad esprimersi è Antonella che nomina Micol che ricambia il voto. Luca, nomina Sarah. Oriana sceglie Antonella. Antonino ed Edoardo si nominano a vicenda.Wilma sceglie Oriana. Sarah vota Tavassi, George ed Edoardo Tavassi puntano il dito su Antonella.
Gli immuni votano nel confessionale. La prima a essere chiamata è Patrizia che nomina Oriana.
Onestini, invece, sceglie Antonino, mentre Nikita vota Antonella. Daniele nomina Sarah. Attilio sceglie Wilma. Infine, Giaele nomina Antonella.
I quattro concorrenti finiti al televoto, non eliminatorio, sono: Oriana, Antonino, Antonella e Sarah. Uno di loro sarà il preferito del pubblico.
Nella casa entra anche un nuovo vippone: Andrea Maestrelli, modello e calciatore. In passato ha avuto una relazione con la coinquilina Nicole Murgia, rapporto finito per incompatibilità di carattere.
Andrea Maestrelli promette scintille… e le ragazze della Casa guardano la sua presentazione con grande curiosità. Nel frattempo, lui sta per varcare la mitica Porta Rossa! 😏 #GFVIP pic.twitter.com/T1RoategkV
— Grande Fratello (@GrandeFratello) December 20, 2022