Dopo l’ultima puntata del Grande Fratello Vip 2022, proviamo a fare un riassunto della serata di ieri 24 ottobre. I momenti più interessanti del reality di Canale 5 sono stati i racconti di Nikita Pelizon e Daniele Del Moro sulla loro adolescenza, vissuta tra imposizioni religiose per lei ed attacchi di panico per lui.
La nuova puntata del Grande Fratello Vip 2022 inizia con Alfonso Signorini che si collega con i vipponi per parlare dello scontro tra Amaurys Pérez e Charlie Gnocchi. I due hanno litigato sfiorando la rissa ma la mattina, dopo il litigio, si sono riappacificati. Dopo l’incontro con Marco Bellavia nella scorsa puntata, l’ex pallanuotista ha voluto esternare il suo dispiacere per il comportamento suo, e degli altri concorrenti, per non aver aiutato l’ex conduttore di Bim Bum Bam. Alfonso Signorini, chiede ad Amaurys: “Hai detto che Charlie ha attaccato i tuoi principi”. “Mi sono sentito davvero male”, dice il cubano, riferendosi al faccia a faccia con Bellavia. Charlie, dal suo canto, afferma “Il nostro abbraccio è stata la cosa più bella del mio Grande Fratello”. Chi si aspettava un secondo round indiretta è rimasto deluso, si può cambiare capitolo.
Temi bollenti da affrontare in questa puntata di #GFVIP! Ecco di cosa parleremo tra poco… sarete dei nostri? Ovvio che sì!
Siamo LIVE su #Canale5 ed in streaming su Mediaset Infinity! ✈️ pic.twitter.com/kMCSl6gWOY
— Mediaset Infinity (@MedInfinityIT) October 24, 2022
Si passa all’ennesimo, poco coinvolgente, pseudo triangolo amoroso tra Antonino Spinalbese, Giaele De Donà e Ginevra Lamborghini, quest’ultima, seppur squalificata, riesce ad essere presente nelle dinamiche del programma. Mistero del Grande Fratello Vip, una volta ai concorrenti espulsi veniva negato perfino l’ultimo saluto dallo studio. L’ex di Belen, nei panni del profumiere, incontra Ginevra nel giardino. La sorella di Elettra è la prima a parlare “Ti devo chiedere scusa. Ho frainteso le tue. Per me sei la persona bella che ho conosciuto”,
Spinalbese, una volta ‘sfreezato’, le dice che va tutto bene e poi, rispondendo ad Alfonso Signorini afferma “Mi manca”. Giaele, dal confessionale, dice “Credo che tra di loro sia nata una bellissima amicizia”. Secondo l’opinionista Sonia Bruganelli: “Giaele ha perso l’occasione di dire la verità”. La moglie di Paolo Bonolis crede che l’ex concorrente di Ti spedisco in convento è interessata all’ hair-stylist. “Con Antonino ho un bellissimo rapporto”, replica lei, e aggiunge “Con mio marito fuori non mi metto a litigare per lui” La De Donà, rispondendo a chi le dice di stare sempre col fiato sul collo ad Antonino, replica “Anche lui mi cerca. Le cose si fanno in due”. Poi, rivolgendosi a Spinalbese: “Possiamo dirlo che non sono solo io quella che ti cerca?”. “Secondo me Antonino non è interessato né a Ginevra né a Giaele”, chiosa Antonella Fiordelisi.
Finalmente si cambia pagina, Daniele Del Moro è chiamato in Super Led. Dopo un paio di gaffe di Signorini che, quando scorrono le foto, scambia il concorrente per sua sorella: “Qui ti vediamo da bambino, che bello che sei” e Daniele: “Quella è mia sorella”, il ragazzo racconta la sua storia. “Ho sofferto molto la mancanza di una famiglia che capisse quali fossero i miei problemi” esordisce Dal Moro. Dopo un’infanzia trascorsa soffrendo molto l’assenza dei suoi genitori, un’adolescenza vissuta tra frequentazioni sbagliate e uso di stupefacenti, rivela: “Il periodo più grave è stato a ventidue anni” dice, raccontando che ha iniziato a soffrire di attacchi di panico. “Da un giorno all’altro non sono più riuscito a fare nulla, vivevo nel terrore. Sono stato ricoverato cento volte”. Vedere sua sorella stare male per la sua condizione gli ha dato a forza per riprendersi: “Una delle cose belle che ti lascia un percorso come il mio è di apprezzare le cose belle della vita, se dentro di te hai sempre la speranza che le cose possano migliorare, ce la fai”.
Alfonso gli fa leggere una lettera che gli ha scritto sua madre: “Mi dispiace vederti triste perché tu non sei quello. Siamo felici dell’uomo che sei diventato”, sono le frasi scritte che rincuorano Daniele: “Adesso sono tranquillo”, dice al conduttore.
La dura vita di Daniele… la storia che lo ha reso quello che è. Negli ultimi giorni ha aperto il suo cuore e la sua dura corazza è caduta… #GFVIP pic.twitter.com/KW0MinEnhN
— Mediaset Infinity (@MedInfinityIT) October 24, 2022
Nuovo capitolo dedicato a Nikita Pelizon, la concorrente messa al centro di molte critiche, a volte ingiustificate. La regia manda in onda alcune clip in cui si sente sparlare della giovane modella, in particolare la ragazza è attaccata da Wilma Goich, Elenoire Ferruzzi e Giaele. La cantante si scusa per i modi usati durante il litigio di sabato notte. Giaele si è sentita offesa per la nomination di lunedì sera. “È sempre vicino agli uomini” afferma Elenoire. “Parla lei che prima si è accollata a Luca e poi a Daniele”, risponde Nikita. Nel litigio interviene anche Patrizia Rossetti che fa notare “Non vedo nessun problema se lei parla con gli uomini, ci parlo anche io”.
Patrizia Rossetti si scontra pochi secondi dopo con Pamela Prati, tra le due esiste un’antipatia reciproca mai celata. “Io mi sento una diva”, dice l’ex del Bagaglino “Patrizia è la diva delle pentole” e la Rossetti: “Non lo faccio più da anni, se non sei informata sei pregata di non parlare“.
Mettiamo da parte le due dive, o presunte tali, per passare alla storia di Nikita, che ha fatto versare fiumi di lacrime agli spettatori che hanno commentato il programma su Twitter. I genitori della ragazza, Testimoni di Geova, erano molto religiosi: “Da subito ho capito che non vivevo un’infanzia come tutti gli altri perché andavo in giro a predicare la parola di Dio. Sono cresciuta con la Bibbia davanti, i miei sono molto praticanti”, ha raccontato la ragazza a cui non era permesso frequentare coetanei che non appartenessero a famiglie dello stesso credo religioso dei suoi genitori.
“Ero considerata da mio padre la figlia perfetta, fino ai miei sedici anni” a quest’età Nikita ha deciso di ribellarsi: “Non ho concesso alla paura del giudizio dei miei genitori di prevalere su quello che volevo io”. È a sedici anni che ha pensato al suicidio, comprando anche un kit da ingerire “Non ho scelto io di essere in vita, potrò decidere io quando andarmene”.
Prima di lei, avevano lasciato la famiglia i suoi due fratelli maggiori, scappati per vivere una vita libera dalle restrizioni religiose della famiglia. A diciott’anni, visti i suoi tentativi di diventare una modella, Nikita è stata cacciata di casa senza sapere dove andare: “Ho guardato il cielo e ho detto, sai che c’è? Sei libera”.
È il momento della sorpresa, Nikita va in giardino, qui incontra sua sorella Jessica, seguita immediatamente da suo fratello Raffaele: “Abbiamo deciso che nessuno viene lasciato solo o abbandonato” dice Jessica. “Scusa se non ho pensato anche a te ma solo a me in quel momento”, dice la sorella alla concorrente. “Sei incredibile”, afferma un emozionato Raffaele. A sorpresa i suoi fratelli le dicono che i suoi genitori, nonostante tutto, la stanno guardando e fanno il tifo per lei. “Mamma e papà, vi amo un sacco. Abbiamo già parlato del perché ci avete cresciuto così, ci avete chiesto scusa. Vi amo, a prescindere” conclude Nikita.
Nikita ha raccontato quanto dolore e coraggio nasconde nel suo passato… e di quanto abbia vissuto davvero la solitudine. #GFVIP pic.twitter.com/mFDVW3lvZe
— Mediaset Infinity (@MedInfinityIT) October 24, 2022
Arriva l’esito del televoto. Il preferito del pubblico è Edoardo Donnamaria, queste le percentuali: Edoardo Donnamaria 40% Giaele de Donà 28%, Amaurys Perez 12%, Attilio Romita 10% e Carolina Marconi 10%. Edoardo manda in nomination Amaurys.
Il pubblico ha deciso che il VIP preferito è… EDOARDO! #GFVIP pic.twitter.com/eppPnFL0JK
— Mediaset Infinity (@MedInfinityIT) October 24, 2022
Ci si avvia stancamente verso il finale, ecco gli immuni della casa: Luca Salatino, Charlie, Wilma, Nikita, Daniele e Antonella. Le due opinioniste salvano Patrizia.
Si passa alle nomination palesi in Super Led, dove entrano solo i concorrenti nominabili, quelli che non hanno ricevuto l’immunità. Ecco come si sono espressi i vipponi: Amaurys manda al televoto Pamela, quest’ultima fa il nome di Antonino. Giaele, come lunedì scorso, sceglie Carolina che a sua volta vota Pamela. Antonino decide di mandare in nomination George, scelto anche da Elenoire. Alberto manda al televoto Pamela, Attilio fa il nome di Elenoire. Infine, George nomina Giaele.
Le nomination degli immuni avvengono, come sempre, nel segreto del confessionale. Antonella nomina Pamela, mentre Luca fa il nome di Giaele. Wilma manda al televoto George. Patrizia e Charlie votano Pamela. Edoardo manda in nomination Antonino. Nikita fa il nome di Elenoire e Daniele sceglie Giaele.
I concorrenti in nomination sono Amaurys, Pamela, George e Giaele. Il meno votato, giovedì 27 ottobre, abbandonerà definitivamente la Casa del Grande Fratello Vip 7.