Dopo l’ultima puntata del Grande Fratello Vip 2022, proviamo a fare un riassunto della serata di ieri 2 gennaio. Edoardo Donnamaria e Antonella Fiordelisi si lasciano definitivamente (forse). Patrizia Rossetti ha abbandonato il programma per motivi di salute. Wilma Goich eliminata dal pubblico, rientra nella Casa grazie al biglietto di ritorno, come era successo a Charlie Gnocchi.
La ventiseiesima puntata del Grande Fratello Vip 2022, inizia con il collegamento con Antonino Spinalbese, ricoverato in clinica per un controllo medico. L’ex di Belen informa che sta bene e presto rientrerà nel programma. Il collegamento con la Casa comincia con Alfonso che mostra le due fazioni che si sono create nel loft di Cinecittà, gli spartani e i persiani. Dei primi fanno parte Luca Onestini, Edoardo Donnamaria, Luca Tavassi, Giaele De Donà, Oriana Marzoli, Nicole Murgia e Micol Incorvaia. I secondo sono Davide Donadei, Daniele Del Moro, Attilio Romita, Nikita Pelizon, Dana Saber, Andrea Maestrelli, Antonella Fiordelisi e Antonino Spinalbese. Il resto dei concorrenti hanno deciso di non schierarsi.
Il programma entra nel vivo mostrando la rottura tra Edoardo Donnamaria e Antonella Fiordelisi. I due non si parlano da giorni ed alcune clip mostrano i litigi tra gli ex fidanzati. Secondo Antonella, ed altri vipponi, Edoardo Tavassi e Oriana Marzoli, remano contro la coppia ed influenzano, negativamente, Donnamaria. Edoardo ha ribadito che la spadista vuole litigare con tutti e lui è stanco di certi atteggiamenti: “Qui dentro sono stato male solo per colpa sua”. Alfonso li chiama in Mistery Room per un faccia a faccia che non porta a nulla, la relazione dei due sembra arrivata al capolinea, ma il colpo di scena è dietro l’angolo.
Il confronto tra Antonella ed Edoardo era inevitabile… ma non è iniziato nel migliore dei modi. #GFVIP pic.twitter.com/2vIJwiFLnS
— Grande Fratello (@GrandeFratello) January 2, 2023
Il secondo argomento caldo del programma e la fine dell’amicizia tra Wilma Goich e Patrizia Rossetti. Le due ex amiche hanno litigato nei giorni precedenti. La Rossetti accusa la cantante di non essere mai stata un’amica. “Sapevo che lei era un’altra, fa finta di essere un’amica. La aspettavo al varco” dice Patrizia. Il confronto finisce con le due “Regine della casa” che provano a riavvicinarsi, ma non ci sarà tempo, il colpo di scena è dietro l’angolo. Alfonso Signorini resta solo con Patrizia Rossetti, il conduttore è stato avvisato dagli autori che la vippona vuole lasciare il programma per motivi di salute. “Ho dei dolori per tutto il corpo e non riesco a riposare“, dice Patrizia. Signorini vorrebbe che la concorrente posticipasse la decisione di una settimana, ma la Rossetti ha deciso: “Vado via, Alfonso”, ribadisce commossa.
Patrizia, sei una grande concorrente ed una grande donna. Sappiamo che non è stata una decisione semplice… noi la rispettiamo e ti staremo sempre vicini. ❤️ #GFVIP pic.twitter.com/lyI8muMXyl
— Grande Fratello (@GrandeFratello) January 2, 2023
Nel nuovo segmento del programma il protagonista è Luca Onestini. Dopo la fine della sua amicizia con Nikita Pelizon, la maggior parte dei concorrenti ritiene che la modella triestina abbia avuto una reazione esagerata. Altri invece, credono che l’ex Mister Italia sia solo un fine stratega. Durante la discussione Onestini e Soleil Sorge, che ha sostituito per due settimane Sonia Bruganelli nel ruolo di opinionista, si punzecchiano. I due sono stati fidanzati e Soleil lo ha tradito mentre Luca era concorrente del Grande Fratello Vip 2. Alfonso li invita ad un faccia a faccia in studio che si risolve, secondo il pubblico dei social, con una vittoria ai punti per Onestini.
Una Casa totalmente divisa. Molti dalla parte di Luca, altrettanti dalla parte di Nikita.
Una campagna contro Nikita oppure Luca sta giocando? Chi tra i due ci dice la verità? #GFVIP pic.twitter.com/L0cuOVDBVc
— Grande Fratello (@GrandeFratello) January 2, 2023
Passato questo momento, abbastanza inutile, Sarah Altobello riceve una sorpresa, nel giardino della casa incontra la madre. “Noi siamo orgogliosi di te”, le dice la mamma, cercando di scacciare le sue paure, Sarah è convinta di averli delusi. “Il passato portatelo via, pensa al presente”, le dice la donna prima di salutarla.
Dopo un’esibizione di una parte dei concorrenti, sulle note di Roma nun fa’ la stupida stasera, Attilio Romita legge una lettera che ha scritto a Mimma Fusco, la sua compagna. Il giornalista le augura buon anno e le chiede scusa se il suo comportamento, in qualche modo, l’ha offesa.
Arriva il momento più temuto dai concorrenti in nomination. Alfonso legge l’esito del televoto, la concorrente meno votata è Wilma Goich. La cantante deve abbandonare la casa. Queste le percentuali di voto avute dalle quattro vippone: Oriana 35%, Nikita 35%, Sarah 19% e Wilma 11%.
Signorini annuncia gli immuni della casa che sono: Luca Onestini, Daniele Dal Moro, Micol Incorvaia e Antonella. Dallo studio gli opinionisti salvano Giaele De Donà e Nikita Pelizon.
I nominabili vanno in Super Led per il giro di nomination. Ad iniziare è Sarah che nomina George Ciupilan. Davide Donadei e Dana Saber scelgono Oriana. Dana viene nominata da Nicole Murgia, Edoardo Donnamaria e Alberto De Pisis.Tavassi e George scelgono Davide. Andrea Maestrelli punta il dito su Nicole. Attilio sceglie di votare Milena Miconi che nomina Andrea.
Gli immuni votano nel confessionale. Antonella e Nikita mandano al televoto Oriana, Luca Onestini invece e Micol votano Davide. Giaele De Donà e Daniele votano Dana Saber.
Alla fine del giro i concorrenti in nomination sono Oriana Marzoli, Dana Saber e Davide Donadei. Il televoto non è eliminatorio, il pubblico sceglierà il suo favorito. Wilma Goich ha il biglietto di ritorno e torna nella casa del Grande Fratello.
E la Casa viene sorpresa dal ritorno in gioco di Wilma! #GFVIP pic.twitter.com/tpiDOIyQlF
— Grande Fratello (@GrandeFratello) January 3, 2023