Dopo la sesta puntata del Grande Fratello Vip 2022, proviamo a fare un riassunto della serata di ieri 6 ottobre. Marco Bellavia ha scritto una lettera ai suoi ex coinquilini. Alfonso Signorini caccia dallo studio Sara Manfuso che accusa Giovanni Ciacci di averla toccata in modo inopportuno.
La sesta puntata del Grande Fratello Vip 2022 si apre ancora una volta con il caso Marco Bellavia, il concorrente che ha abbandonato la Casa del Grande Fratello Vip 2022 dopo essere stato deriso dai suoi coinquilini per le sue crisi depressive. L’ex conduttore di Bim Bum Bam ha scritto una lettera che viene letta da uno speaker e non da lui, come annunciato nelle anticipazioni: “Sono stati giorni dolorosi, che ancora oggi fatico a dimenticare. Tutto si consuma in fretta, eravate già pronti a dimenticare. Con il racconto di Alfonso, nella puntata di lunedì, i vostri volti sono cambiati. Volevo lanciare un messaggio, solo soffrendo insieme è possibile rendere meno forte un dolore. Non giudico nessuno quello spetta a Dio e alle vostre coscienze. Non c’è bisogno di lasciare la Casa, né tanto meno rimanere dentro facendo finta che nulla sia accaduto. Serve dialogare”.
Dopo le riflessioni dei gieffini, arrivano le parole di Alfonso Signorini che parla di “bellissima pagina di televisione“, e se la prende con Repubblica che lo ha accusato di doppia morale per aver “Prima squalificato Ginevra e poi averla accolta e coccolata in studio“. Il conduttore sottolinea che la Lamborghini ha sbagliato e ha pagato, così come Giovanni Ciacci, Il costumista con la barba azzurra racconta che dopo l’uscita dalla Casa ha vissuto giorni difficili e riceve insulti e minacce in pubblico: “Al supermercato mi hanno sputato in faccia”.
E in nome dell’empatia, Ginevra Lamborghini entra nella Casa per incontrare Antonino Spinalbese nel giardino. I due sono a distanza e l’ex di Belen le chiede come sta. “Sto bene. Non nego che ciò che sto vivendo sia un incubo, ma sono forte“, le risponde la sorella di Elettra mentre lui la rassicura. “Qui dentro hai trovato degli amici che condividerai per tutta la vita, io sono uno di quelli“.
Subito dopo arriva il momento clou della serata: il litigio tra Alfonso Signorini e Sara Manfuso. La concorrente, che ha abbandonato, il reality, spiega i motivi della sua uscita: “C’è stato un episodio in cui ero in cucina e Giovanni Ciacci mi ha toccato il culo e poi mi ha chiesto di simulare una violenza sessuale. Io ho vissuto un grande imbarazzo e nessuno mi ha chiamato in confessionale per parlarmi o per chiedere come stessi”, Sara a 17 anni è stata violentata. Alfonso Signorini si arrabbia “Se un uomo ti tocca senza consenso tu non sorridi, ma gli dai un ceffone. Potevi trovare una scusa migliore per andartene”. La Manfuso replica “Allora è colpa mia e di come avrei dovuto reagire? Ho riso perché ero a disagio. Comunque, Alfonso, grazie per la sensibilità“. Il conduttore, arrabbiatissimo, le chiede di lasciare lo studio.
Successivamente Alfonso Signorini mostra il filmato della ‘palpatina’ di Ciacci alla Manfuso e commenta: “Non mi sembrava che lei fosse così sconvolta nella sua intimità“.
Pazzesco mettere sullo stesso piano una #violenza con un botta per errore, tra l’altro è arcinoto l’orientamento sessuale di #GiovanniCiacci, questa è una vera mistificazione della realtà #SaraManfuso #gfivip #gfivip7 pic.twitter.com/bll7mQUxeH
— Marco Ferraglioni (@MFerraglioni) October 6, 2022
Si torna a parlare con i concorrenti della casa: sorpresa per George Ciupilan che incontra sua madre: “Fino ai 5 anni sono stato con mia nonna, poi con mio padre, piangevo perché volevo mia madre e lui minacciava di darmi uno schiaffo, non ho ricordi di lei fino agli 8 anni“. La mamma gli chiede di lasciarsi andare, di mangiare di più e fumare di meno.
“C’è un momento in cui ce la devi fare per forza. Ho lottato per averlo, per partorirlo, per crescerlo.”
❤️#gfvip pic.twitter.com/hWQUWdN5ec
— aurora (@atrattihater) October 6, 2022
Wilma Goich va nella Mystery Room per parlare della sua lunga carriera artistica e della sua vita con Edoardo Vianello e la perdita della figlia Susanna: “Mi manca essere chiamata mamma. Avevo perso tutte la voglia e dentro qui, mano a mano, la sto ritrovando”, dice la cantante.
Non è Grande Fratello se non si parla di triangoli amorosi, in questa edizione è Edoardo Donnamaria al centro di una contesa tra Antonella Fiordelisi e Alberto De Pisis. Amaurys crede che l’ex schermitrice stia giocando. Entrambi dicono di essere interessati ad Edoardo, che non sembra provare lo stesso sentimento per Alberto: “Se so che c’è un interesse magari mi freno”. Per Sonia Bruganelli, Edoardo cerca solo visibilità.
Nuova concorrente nelle Mistery Room, questa volta è Elenoire Ferruzzi ad incontrare sua madre, ma prima ci viene raccontato il suo passato. La madre aspetta Elenoire nel giardino: “Ti amo tanto mamma, mi manchi”. La donna le chiede di non piangere “Sei la mia vita e quella di papà. La madre di Elenoire poi, parlando con il conduttore, dice: “Io sono una donna fortunata perché ho avuto un maschio, un bel maschietto, e una femmina. Lei non è una donna, è una femmina”.
elenoire non voglio più vederti triste shook #gfvip pic.twitter.com/0xAHSa8gYH
— Elenoire Ferruzzi Bot (@BotElenoire) October 6, 2022
Alfonso Signorini comunica che gli immuni della serata, scelti dai concorrenti stessi, sono Daniele Dal Moro, Luca Salatino, Charlie Gnocchi, Eleonoire Ferruzzi, Carolina Marconi e Cristina Quaranta. Per quanto riguarda gli opinionisti Orietta salva Amaurys Perez, mentre Sonia sceglie Nikita Pelizon.
Si va avanti con le nomination, i primi a votare sono i non immuni, il voto è palese e viene espresso nella Super Led. Attilio nomina Wilma, George, Antonella, Antonino, Pamela, Alberto, Edoardo e Giaele nominano Gegia che nomina Antonella. Patrizia nomina Pamela e Wilma nomina Giael.
A votare ora sono gli immuni nel segreto del confessionale: Luca, Carolina e Charlie nominano Giaele, Daniele e Cristina nominano Gegia, Amaurys nomina Edoardo
Al televoto vanno in otto: Gegia, Giaele, Alberto, Antonella, Attilio, Edoardo, Pamela e Wilma. Pubblicità. Attenzione: i concorrenti non sanno che il televoto non è eliminatorio. Il più votato sarà immune nella puntata di lunedì 10 ottobre.
Il televoto è ufficialmente aperto : scegli chi vuoi salvare tra Alberto, Antonella, Attilio, Edoardo, Gegia, Giale, Pamela e Wilma. #GFVIP pic.twitter.com/Yyv273xF6R
— Grande Fratello VIP (@GFVIP_Official) October 6, 2022