Il trailer di House of the Dragon 1×09 conferma che la serie si sta avvicinando alla sua conclusione e che la Danza dei Draghi sta per iniziare. La posta non è mai stata così alta come in questo momento per la serie HBO, soprattutto dopo gli eventi dell’episodio The Lord of the Tides, probabilmente il più emozionante della serie. La messa in onda di House of the Dragon 1×09, penultimo episodio della serie prequel di Game of Thrones, è prevista per il prossimo 16 ottobre.
La trama di House of the Dragon 1×08 si apre con un salto temporale di sei anni e con la questione della successione al Trono di Driftwood. Con Lord Corlys Velaryon (Steve Toussaint) ferito, suo fratello Ser Vaemond (Wil Johnson) cerca di soppiantare Lucerys Velaryon (Elliot Grihault) come erede. In uno dei suoi ultimi atti, Re Viserys Targaryen (Paddy Considine) proclama Luke Signore delle Maree e il Principe Daemon (Matt Smith) decapita Ser Vaemond per la sua insulsa ma giusta insubordinazione.
Le tenebre sulla Casa Targaryen sembrano essersi un po’ attenuate grazie alla cena di riconciliazione organizzata da Viserys. Nonostante i membri più giovani delle due fazioni si siano scagliati contro di loro, il re sembra aver fatto riappacificare le protagoniste, la regina Alicent (Olivia Cooke) e la principessa Rhaenyra (Emma D’Arcy). Tuttavia, i discorsi un po’ sconclusionati di un uomo in fin di vita potrebbero aver bruciato tutti i vantaggi ottenuti. Il trailer del prossimo episodio, The Green Council, è stato rilasciato dalla HBO e le scintille della guerra si sono sicuramente accese. Ser Otto Hightower (Rhys Ifans) dichiara: “Il Re è morto” e sembrerebbe che l’ultimo scambio di Sua Grazia con la regina abbia incendiato il regno.
Il Re e sua figlia avevano parlato in un episodio precedente del Sogno di Aegon il Conquistatore che è “La Canzone del Ghiaccio e del Fuoco” e “Il Principe promesso”. Nei suoi ultimi momenti, Viserys ha sentito di parlare con sua figlia e, nel confermare di credere alla profezia, ha inavvertitamente fatto credere a sua moglie Alicent di volere che il loro figlio, il principe Aegon (Tom Glynn-Carney), diventasse re. “Mi ha detto che desiderava che Aegon diventasse re”, dice un’addolorata Alicent nel trailer, fraintendendo completamente i pensieri del marito.
Sembra che ci sia un po’ di confusione ad Approdo del Re e che Ser Otto, sempre più scaltro, dica: “La porta rimarrà chiusa finché non avremo finito i nostri affari”. Forse un’allusione al titolo dell’episodio. “Nessuno può sapere chi sei o cosa cerchi”, dice Otto a una persona non identificata. Il trailer mostra anche persone che sembrano essere state radunate e Rhaenyra è chiusa in una stanza.
Mentre Alicent si interroga su Rhaenyra, il diabolico Lord Larys Strong (Matthew Needham) fa la sua comparsa dicendo: “Ho trovato qualcosa che dovresti sapere”. C’è un bambino Targaryen apparentemente nascosto. “Questo è un sequestro. È come minimo un tradimento”, si vede Lord Lyman Beesbury (Bill Paterson) dire, ma ora le spade vengono sguainate e i draghi volano. La Danza dei Draghi potrebbe essere alle porte. Il trailer termina con la principessa Rhaenys Targaryen (Eve Best) che pone una domanda: “Non ti sei mai immaginato sul Trono di Spade?”.
La messa in onda di House of the Dragon 1×09 è prevista per il prossimo 16 ottobre. La serie terminerà con il decimo episodio che dovrebbe andare in onda domenica 23 ottobre. In Italia, la messa in onda esclusiva è di Sky e NOW dove è possibile seguire gli episodi in diretta con la messa in onda americana oppure in streaming.