Il trailer di House of the Dragon 1×10 anticipa la fine effettiva della serie di successo HBO, che si sta avvicinando sempre di più alla realizzazione delle parole di Casa Targaryen: Fuoco e sangue: la Regina Nera si sta preparando alla guerra. Il penultimo episodio della serie, Il Consiglio Verde, è stata la prima volta in cui abbiamo visto il tradimento e il sotterfugio al loro apice nello show. Il re è morto e la sua regina, Alicent Hightower (Olivia Cooke), ha frainteso le sue ultime parole dicendo di volere il figlio Aegon (Tom Glynn-Carney) sul Trono di Spade.
House of the Draagon 1×09 ha visto l’imprigionamento della Principessa Rhaenys Targaryen (Eve Best), di decine di servitori e l’omicidio di Lord Beesbury (Bill Paterson) al Piccolo Consiglio da parte di Ser Criston Cole (Fabian Frankel), fuori controllo. I Verdi – come viene chiamata la fazione degli Hightower – hanno effettivamente nominato re il chiaramente inadatto Aegon, ma sua zia, Rhaenys, interrompe questo giorno speciale quando il suo drago irrompe dal sottosuolo e lo fissa. Il trailer dell’episodio finale di questa stagione mostra, come previsto, che dopo essere volata via da Approdo del Re, Rhaenys si reca a Roccia del Drago per avvertire la Principessa Rhaenyra (Emma D’Arcy) della situazione. “I Verdi stanno arrivando per te, Rhaenyra”, dice Rhaenys. “E per i tuoi figli”.
Lo shock sul volto di Rhaenyra potrebbe derivare dal fatto che la famiglia Targaryen ha fatto da poco ammenda. Tuttavia, sembra che la principessa stia pensando di evitare lo spargimento di sangue e di inginocchiarsi, cosa che il marito Daemon (Matt Smith) le sconsiglia. “Non puoi inginocchiarti agli Hightower”, le dice. “Ti hanno rubato il diritto di nascita“.
Il suo consiglio è semplice: andiamo in guerra. Rhaenys, dall’altra parte, sembra sconvolta mentre riflette sui consigli che le vengono dati. “Ogni uomo che sta intorno alla Tavola Dipinta la esorta a far precipitare il regno in guerra“, dice. Rhaenys non è evidentemente interessata a ricorrere alla violenza come prima risorsa, come si è visto durante l’incoronazione, dove avrebbe potuto bruciare gli Hightower se avesse voluto. Tuttavia, il consiglio di guerra di Rhaenyra non richiede alcuna moderazione. “Assediate la Fortezza Rossa“, dice un lord. Anche il figlio di Rhaenyra, Jacaerys Velaryon (Harry Collett), vuole partecipare all’azione dicendo: “Inviateci“. Presumibilmente, ciò implica che la Principessa mandi lui e suo fratello minore, Lucerys (Elliot Grihault) a svolgere il compito.
Il trailer mostra poi uno dei giovani principi che corre verso un drago nel buio mentre piove, e un altro che vola nel cielo presumibilmente sotto lo stesso acquazzone. Ser Erryk (Elliott Tittensor) della Guardia Reale, che aveva aiutato a liberare la Principessa Rhaenys ad Approdo del Re, viene visto con in mano una corona mentre giura fedeltà a Rhaenyra. Tuttavia, c’è un messaggio criptico nel trailer quando qualcuno dice: “La tua causa ha un potere che non si vedeva dai tempi dell’Antica Valyria“. Si vede poi Daemon cantare in Alto Valyriano a un nuovo drago. Il trailer si conclude mentre i draghi volano e sputano fuoco e Daemon Targaryen ha uno scontro con Otto Hightower (Rhys Ifans). Le spade sono sguainate e la guerra è alle porte.
Il finale di stagione di House of the Dragon andrà in onda il 23 ottobre.