L’episodio 9 di House of the Dragon ha presentato la nuova corona indossata da Aegon, molto diversa da quella di Viserys e le cui origini non solo sono un tassello fondamentale della storia di Game of Thrones ma anche in un certo senso prefigurazione di ciò che accadrà. Con Rhaenyra lontana da Approdo del Re e Alicent che credeva che il suo defunto marito avesse cambiato idea sul letto di morte, Aegon è stato incoronato Re. Tuttavia, la corona data ad Aegon nell’episodio è nera, molto diversa dal copricapo d’oro indossato da Viserys.
Domenica sera è andato in onda il penultimo episodio della prima stagione di House of the Dragon e con esso la conferma che Aegon II succederà ufficialmente a Viserys come Re di Westeros. La corona di Aegon apparteneva in realtà al primo Targaryen a governare i Sette Regni, il re che ha forgiato il Trono di Spade: Aegon il Conquistatore. Si è scelto di dare ad Aegon la corona del suo omonimo, che conquistò il Continente Occidentale sul dorso di un drago, piuttosto che dargli quella del padre, che regnò in un’epoca di pace. Vale anche la pena notare che Aegon II non amava molto suo padre.
Aegon il Conquistatore indossava la corona nera durante il suo regno. Questa corona fu tramandata al re successivo, Aenys, che la indossò per iniziare il suo periodo sul Trono di Spade. Più tardi, durante il suo mandato, gli fu data una corona d’oro dall’Alto Septon. Il suo successore, Maegor, odiava la Fede dei Sette e scelse di utilizzare nuovamente la corona originale. Jaehaerys, che è stato visto nominare Viserys come suo successore all’inizio di House of the Dragon ha scelto di indossare la corona d’oro. Voleva differenziarsi dalla violenza di Maegor e usò la corona come un modo per rappresentare i cambiamenti che avrebbe apportato come Re.
La corona d’oro era spesso indossata dai re pacifici, mentre quella di Aegon fu indossata dal volubile Maegor solo dopo la morte di quest’ultimo. La corona del Conquistatore è rappresentativa di sovrani più pericolosi. Questo prefigura il futuro di Aegon II, poiché la sua incoronazione dà inizio a una guerra civile tra i Targaryen. C’è poi la questione dell’omonimia tra la corona e il personaggio: è la corona indossata dall’unico altro re che porta il suo stesso nome. Questo è particolarmente interessante se si pensa all’ultima conversazione che Alicent ha avuto con Viserys; egli pensava di stare parlando con Rhaaenyra e gli ha confessato il desiderio di Aegon di unire il Reame. Sebbene si stesse riferendo all’Aegon del passato, Alicent pensava che stesse parlando di loro figlio. È giusto che la stessa corona venga data a entrambi i sovrani.
Il finale della prima stagione di House of the Dragon andrà in onda domenica 23 ottobre su HBO e HBO Max.