Il Clandestino, nuova fiction Rai di Rolando Ravello con Edoardo Leo, andrà in onda dall’8 aprile per sei prime serate, per un totale di 12 episodi da 50′ circa; la serie racconta di Luca Travaglia, stimato agente dell’Antiterrorismo di Roma che dopo aver perso la compagna Khadija in una fallita operazione di polizia, nella quale il più giovane dei suoi agenti perde l’uso delle gambe, si dimette e si trasferisce a Milano, sbarcando il lunario come buttafuori.
Qui, però, il suo padrone di casa cingalese, Palitha, lo convince ad aprire una scalcagnata agenzia investigativa, la Clandestino del titolo, per correre in aiuto degli ultimi e degli oppressi, che non possono o vogliono rivolgersi alle forze dell’ordine. Nella sua impresa, Travaglia sarà assistito dai poliziotti Maganza e De Giglio, tanto solerti quanto poco perspicaci…
Ravello, già noto attore, presenta così il suo progetto a TheWom: ” Nella serie Il clandestino, torno a parlare, ancora una volta, di coloro che, a torto, vengono considerati gli ultimi in questo mondo e che invece sono gli unici che mi sembra conservino l’elemento radicale e fondante di ciò che l’uomo ha di buono: l’empatia“. Dal canto suo, Leo, parlando di Travaglia a Vanity Fair, ha detto: “Può risultare antipatico e respingente, invece lentamente il pubblico lo amerà. È uno che soffre e che ha deciso di espiare dolore cercando di aiutare quelli che prima non vedeva e che ora riconosce: i clandestini, gli invisibili. E si mette a disposizione non per altruismo, ma per superare il senso di colpa“.
Creata da Ugo Ripamonti e Renato Sannio, scritta da Ugo Ripamonti, Renato Sannio e Michele Pellegrini per la regia di Rolando Ravello,
“Il Clandestino” è una coproduzione Rai Fiction – Italian International Film, prodotta da Fulvio e Paola Lucisano.