Il commissario Montalbano torna in TV oggi, mercoledì 5 ottobre, su Rai1 alle 21:25 con l’episodio Il cane di terracotta, l’ultimo di quelli riproposti dalla RAI in versione restaurata in 4K. Trasmessa per la prima volta 22 anni fa, all’interno della seconda stagione, la puntata in onda stasera riporterà Montalbano e l’intera Vigata indietro di 50 anni, quando era stata scossa da un fattaccio e da un duplice omicidio ancora non risolto.
Salvo Montalbano (Luca Zingaretti) si ritrova a indagare nuovamente su un caso del passato per via di una recente inchiesta. Grazie a un vecchio capomafia, Tano U Greco, ora pentito, scopre che esiste nei pressi di Vigata una grotta utilizzata come deposito di armi. Recatosi sul posto con alcuni dei suoi uomini, il commissario deve fare i conti però con un inaspettato ritrovamento. Una camera segreta cela resti umani, a vegliarli un grosso cane di terracotta. Nonostante le minacce, Salvo continua a indagare fino a scoprire, grazie all’anziano Preside Burgio, che quegli scheletri appartengono a due giovani, Lisetta e Mario. Un sicario assoldato dal padre di lei li aveva uccisi durante la guerra. La notizia sconvolge l’intera comunità che, ora come 50 anni prima, sa che è meglio non parlare di certe storie. Ma qualcuno sta tornando appositamente per svelare l’arcano a Salvo.
Il cane di terracotta vede nel cast, oltre a Luca Zingaretti, anche Katharina Böhm, Cesare Bocci. Davide Lo Verde, Peppino Mazzotta, Angelo Russo. Francesco Stella, Pietro Biondi, Pippo Pattavina, Ubaldo Lo Presti, Roberto Nobile, Marcello Perracchio. Fulvio D’Angelo, Giovanni Guardiano, Angela Leontini, Biagio Pelligra, Giuseppe Lo Presti e Leopoldo Trieste. La regia è firmata da Alberto Sironi.
Il cane di terracotta è l’ultimo degli episodi che la RAI ha scelto di restaurare in altissima definizione. Si tratta delle prime quattro puntate de Il commissario Montalbano, trasmesse per la prima volta tra il 1999 e il 2000, e ora disponibili anche in streaming, nella sezione della piattaforma RaiPlay dedicata al commissario più amato dagli italiani. Su RaiPlay è inoltre possibile recuperare tutte le 15 stagioni di Montalbano.
A partire dal prossimo mercoledì 12 ottobre le repliche riprenderanno con La gita a Tindari, primo episodio della stagione 3, andata in onda su Rai1 nel 2001.