Ancora un mercoledì nel segno de Il commissario Montalbano su Rai1. Stasera, 26 ottobre, la RAI ripropone, in replica ma in versione restaurata, Il senso del tatto, primo episodio della quarta stagione della serie. Andato in onda per la prima volta nell’ottobre del 2002, l’episodio vede il commissario di Vigata alle prese con un misterioso omicidio e con un’indagine dai risvolti assai inattesi.
Salvo Montalbano deve far luce sul decesso di Enea Silvio Piccolomini, soprannominato Nenè, un uomo cieco che sembrava avere come unico amico il grosso cane terranova Orlando. Rimasto privo della vista a causa di un incidente sul lavoro, il Piccolomini è morto apparentemente per una dose eccessiva del medicinale che prendeva ogni sera. Nenè ha solo una parente, la sorella Gnazia, che vive col marito sull’isola di Levanzo, dove gestisce un piccolo albergo. Sembrerebbe un incidente ma c’è qualcosa che non convince fino in fondo il commissario. Che convince Livia a fare una piccola vacanza, proprio a Levanzo. Ed è qui che scopre qualcosa di clamoroso: l’ente benefico che si occupava di Nenè è solo una copertura per il commercio di droga. Che veniva nascosta nel bastone da passeggio della vittima. Anche il cane Orlando era implicato nel traffico….
Il senso del tatto, puntata tratta dai racconti di Andrea Camilleri Amore e fratellanza e Sequestro di persona, diretta da Alberto Sironi nel 2002, sarà visibile in TV alle 21:25 su Rai1 e in streaming gratuitamente sulla piattaforma RaiPlay.