La trama de Il Commissario Montalbano – Par Condicio vede il celebre personaggio interpretato da Luca Zingaretti alle prese con due omicidi di individui coinvolti con il crimine organizzato, appartenenti a due famiglie mafiose che avevano mantenuto una tregua di circa 15 anni. Montalbano è perplesso riguardo a questa situazione: perché, dopo un così lungo periodo di pace, deve riaccendersi una rivalità tra queste famiglie? C’è un altro aspetto che lo insospettisce: sebbene uno degli omicidi sembri essere stato eseguito secondo il tradizionale rituale mafioso, in realtà, prima dello sparo in faccia con una lupara, la vittima è stata colpita mortalmente alla nuca. I dubbi del commissario causano tensioni con il procuratore, che gli toglie il caso e gli affida invece quello della misteriosa scomparsa di una giovane ragazza ucraina. Tuttavia, presto si scopre che i due eventi sono strettamente collegati poiché la ragazza è scomparsa la stessa sera in cui sono avvenuti gli omicidi.
La trama di questo episodio mette il Commissario Montalbano al centro di due complesse situazioni. Da un lato, deve gestire l’acuirsi delle tensioni tra le due famiglie mafiose più potenti di Vigata, i Cuffaro e i Sinagra. Dall’altro, è incaricato di cercare una giovane straniera scomparsa. Ancora scosso dalle emozioni delle indagini dell’episodio precedente, “Giro di Boa,” Montalbano si trova a fare i conti con il ritorno delle ostilità tra queste due famiglie, che una volta si scontravano violentemente per il controllo di Vigata e ora hanno ripreso a sparare.
Il primo a cadere vittima di questa faida è Angelo Bompensiero, braccio destro del capo di una delle famiglie, nonché marito della figlia di quest’ultimo. In risposta, la famiglia di Angelo uccide un membro della famiglia avversaria, in particolare il nipote del vecchio don Balduccio Sinagra. Montalbano inizia a indagare su questa situazione, ma molte cose non tornano. Dopo quindici anni di relativa pace tra le famiglie, non è chiaro perché la violenza sia ripresa. La morte della prima vittima presenta ulteriori misteri, in quanto è stata sparata direttamente in faccia con una lupara, ma sembra che sia stata colpita alla nuca prima di essere uccisa. Questa sequenza di eventi sembra inusuale per un regolamento di conti, poiché solitamente si evita che la vittima assista alla propria morte. Montalbano inizia a dubitare della versione ufficiale e attira l’attenzione del giudice Tommaseo, il quale ha l’obiettivo di porre fine immediatamente alla guerra tra le due famiglie. Per evitare ulteriori complicazioni, il giudice toglie il caso a Montalbano e lo assegna a un collega specializzato nell’antimafia.
A questo punto, Montalbano si concentra su un’altra indagine, ovvero la scomparsa di una giovane ragazza ucraina di nome Eva Ljubin. Eva lavorava come assistente per un insegnante in pensione di nome Franco Scozzese, che denuncia la sua scomparsa. Grazie a alcune deduzioni di Catarella, Montalbano sospetta che la ragazza sia stata rapita proprio nella stessa notte in cui è stato ucciso Angelo Bompensiero. Progressivamente, seguendo le tracce, Montalbano riesce a ricostruire la storia: Eva è stata portata nella casa di campagna di Biagio Cocuzza, un uomo di quarant’anni con problemi mentali e un passato di violenza sessuale. Cocuzza viene arrestato e internato in una clinica per malattie mentali, poiché si teme che abbia fatto del male a Eva, anche se lui sembra credere che sia stata uccisa da qualcun altro. Dato il suo stato schizofrenico, il medico ritiene che possa essere stato lui il responsabile della sua morte.
Il Commissario Montalbano – Par Condicio verrà trasmesso questa sera alle 21.30 su Rai 1: si tratta dell’ultimo episodio della quinta stagione, che era già stato trasmesso in prima visione il 29 settembre 2005.