Il commissario Montalbano è ormai diventato l’appuntamento fisso del mercoledì sera su Rai1. Questo 19 ottobre non farà eccezione. La serie, ancora campione d’ascolti replica dopo replica, tornerà infatti stasera con l’episodio Tocco d’artista. Andato in onda per la prima volta nel 2001, vedrà Montalbano impegnato nella ricostruzione dell’omicidio di un noto personaggio di Vigata.
Salvo Montalbano (Luca Zingaretti) viene buttato giù dal letto da una telefonata di Catarella. Alberto La Russa, noto orafo della cittadina siciliana, si è suicidato nel proprio laboratorio all’interno della sua casa. Galluzzo è già sul luogo. Nella stessa notte però è morto anche l’elettricista Ignazio Cucchiara. Del caso si occupa Mimì Augello (Cesare Bocci), il vice di Montalbano.
Il commissario parla con la donna che ha trovato il corpo dell’orafo, poi con la domestica, e scopre così che una caduta da cavallo aveva costretto La Russa sulla sedia a rotelle. Filippo Alaimo, un contadino vicino di Alberto, testimonia di aver visto un’auto lasciare la villa in quella tragica notte. Montalbano comincia a dubitare che di vero suicidio si tratti. Chiede al sostituto procuratore Lo Bianco un giorno ancora per completare le indagini, e lo ottiene. Torna a perquisire la villa della vittima, dove trova un album di fotografie in cui la metà è stata strappata. Cosa ben più interessante, in casa, oltre a una pistola, c’è anche un testamento. Il documento mette nero su bianco che sarà il fratello Giacomo a beneficiare di tutte le proprietà di La Russa, ma Montalbano pensa di sottoporlo a una perizia calligrafica. Si scopre così che il testamento è un falso.
Tocco d’artista, seconda e ultima puntata della stagione 3, diretta da Alberto Sironi nel 2001, sarà visibile in TV alle 21:25 su Rai1 e in streaming gratuitamente sulla piattaforma RaiPlay.