Il Nostro Generale, la serie tv sugli ultimi 10 anni di Carlo Alberto dalla Chiesa, arriva stasera su Rai1 in prima serata dopo aver subito un rinvio a settembre. Disponibile anche in streaming su RaiPlay, a quarant’anni dalla strage di Via Carini (3 settembre 1982), Il Nostro Generale racconta la storia del Nucleo speciale antiterrorismo creato dal Generale per contrastare l’attacco delle Brigate Rosse allo Stato.
Da una parte il Generale e un gruppo scelto di giovani carabinieri sotto copertura, addestrati con metodi investigativi innovativi per l’epoca, e dall’altra ragazzi altrettanto giovani, i brigatisti, che avevano l’obiettivo di sovvertire l’ordine vigente attraverso sequestri, omicidi e attentati. Le vicende del Paese – raccontate anche attraverso immagini e filmati di repertorio originali – si intrecciano a quelle personali dei protagonisti.
Le anticipazioni della prima puntata ci riportano indietro al 1973. Il Colonnello dalla Chiesa, comandante della Legione di Palermo, viene nominato Generale e trasferito a Torino insieme alla famiglia. La città è attraversata da tensioni e manifestazioni operaie. Ma c’è un gruppo di estremisti che da subito preoccupa dalla Chiesa più degli altri: le Brigate Rosse. Le loro azioni sempre più violente culminano nel sequestro del giudice Mario Sossi.
Dalla Chiesa ottiene dal Ministro dell’Interno il permesso di formare una struttura nuova, il Nucleo speciale antiterrorismo. Tra i ragazzi scelti dal Generale, spicca un giovane pugliese, Nicola.
Il lavoro del Nucleo, nonostante l’entusiasmo e i metodi innovativi del Generale, parte in salita. Hanno pochi mezzi, sono guardati con sospetto all’interno dell’Arma, non riescono a portare quei risultati immediati che a Roma pretendono. Dalla Chiesa decide di infiltrare nell’organizzazione Frate Mitra – al secolo Silvano Girotto – un prete rivoluzionario. Grazie a lui, vengono individuati i capi brigatisti Curcio e Franceschini.
La serie si avvale della consulenza storica del giornalista Giovanni Bianconi e del coinvolgimento, in fase di produzione, dei familiari del Generale dalla Chiesa, di alcuni dei membri del Nucleo speciale antiterrorismo, di alcuni magistrati che hanno partecipato alle indagini e poi istituito i processi. Questo ha permesso di portare sullo schermo non solo la ricostruzione accurata di una vicenda storica ancora poco conosciuta, ma anche il racconto più intimo e personale della vita dei protagonisti.
Nel cast, oltre a Sergio Castellitto nei panni del Generale dalla Chiesa, Teresa Saponangelo è la prima moglie, Dora, Claudia Marchiori è la seconda moglie, Emanuela. Antonio Folletto, Flavio Furno, Andrea Di Maria, Viola Sartoretto, Romano Reggiani, Stefano Rossi Giordani interpretano i ragazzi del nucleo antiterrorismo. Nella serie compaiono anche Ninni Bruschetta ed Enrico Lo Verso nei panni di Tommaso Buscetta e Pio La Torre.
Il Nostro Generale andrà in onda per 4 prime serate (per un totale di 8 episodi) lunedì 9 e martedì 10, e poi lunedì 16 e martedì 17 gennaio 2023.