Il nostro Generale torna stasera su Rai1 alle 21:25 – e in streaming su RaiPlay – con la seconda puntata. Confermerà il successo della prima? Ieri sera infatti la fiction dedicata a Carlo Alberto dalla Chiesa è stata seguita da quasi 4 milioni di spettatori, nonostante la concorrenza del GF Vip su Canale 5, pari al 19,9% di share.
Nel doppio episodio in onda in questo martedì 10 gennaio, come ci informa la trama diffusa dalla RAI, Curcio e Franceschini vengono arrestati dal Nucleo, ma l’utilizzo di Frate Mitra trascina con sé molte polemiche. L’aggressione delle Brigate Rosse allo Stato non si ferma, ma anche le indagini del Nucleo. Durante l’irruzione in un covo brigatista resta ucciso un componente della squadra del generale. Curcio viene fatto evadere dal carcere dalla sua compagna di lotta, Mara Cagol, che poi cade in uno scontro a fuoco con i carabinieri.
Le ultime tragiche evoluzioni del lavoro del generale spingono i vertici dell’Arma a chiudere il Nucleo antiterrorismo. Dalla Chiesa è privo di incarichi, ma continua a restare in contatto con i suoi ex uomini che riescono ad arrestare di nuovo Curcio. Le Brigate Rosse non si fermano e, con l’uccisione del giudice Francesco Coco, compiono il primo delitto pianificato.
Inizia una lunga stagione di sangue. Dalla Chiesa viene incaricato di dirigere le carceri. Logorata dalle preoccupazioni, Dora muore di infarto. Il generale adesso è solo. Il rapimento e l’uccisione a Roma di Aldo Moro scuotono il Paese. Lo Stato deve rispondere. Il generale viene chiamato a ricostituire il Nucleo.
Nel cast, oltre a Sergio Castellitto nei panni del Generale dalla Chiesa, Teresa Saponangelo è la prima moglie, Dora, Claudia Marchiori è la seconda moglie, Emanuela. Antonio Folletto, Flavio Furno, Andrea Di Maria, Viola Sartoretto, Romano Reggiani, Stefano Rossi Giordani interpretano i ragazzi del nucleo antiterrorismo. Nella serie compaiono anche Ninni Bruschetta ed Enrico Lo Verso nei panni di Tommaso Buscetta e Pio La Torre.
Il Nostro Generale andrà in onda ancora per due prime serate, lunedì 16 e martedì 17 gennaio 2023. Le puntate già trasmesse saranno disponibili in streaming su RaiPlay nella sezione dedicata alla serie.