Noos è una parola che deriva del greco antico e significa “pensiero” nel senso di “intelletto”. Per questo motivo quindi è stata scelta da Alberto Angela come titolo del suo nuovo programma, Noos – L’avventura della conoscenza. Non solo, ma il divulgatore scientifico ha spiegato, che Noos è una parola che ha anche un legame con il lavoro fatto da suo padre Piero Angela, quindi c’è anche un significato affettivo.
“Si tratta di una forma arcaica del termine nous, e aveva diverse sfumature di significato, ma, sostanzialmente, voleva dire “intelletto”. E così viaggiare con l’intelletto automaticamente porta al sapere, alla conoscenza.”
La scelta di questo titolo è anche un modo di rendere omaggio a Piero Angela, padre di Alberto, come spiega la Rai:
“Gennaio 1998, Piero Angela viaggiava nel cosmo a bordo di un’astronave chiamata Noos, dal greco antico pensiero. Venticinque anni dopo Noos sta per ripartire su Rai 1 per farci viaggiare ancora con il pensiero ed esplorare lo spazio interstellare della conoscenza”.
Gennaio 1998, Piero Angela viaggiava nel cosmo a bordo di un’astronave chiamata “Noos”, dal greco antico “pensiero”.
25 anni dopo “Noos” sta per ripartire su #Rai1 per farci viaggiare ancora con il pensiero ed esplorare lo spazio interstellare della conoscenza.@albertoangela pic.twitter.com/3q9auzGmwj— Rai1 (@RaiUno) June 13, 2023
Con queste parole, in un certo senso, Alberto Angela ha voluto citare anche suo padre e creare un punto di continuità tra il suo grande contributo alla conoscenza e quello che sta dando lui oggi che il papà non c’è più.
Su Facebook Alberto Angela a proposito di Noos ha scritto: “La televisione deve nutrire i cervelli, non addomentarli. Come vi anticipavo non si chiamerà SuperQuark, quello è il programma di Piero e resterà suo per sempre.”
Prima del debutto del programma Alberto Angela ha condiviso una foto con Harrison Ford, che sarà ospite della prima puntata. La prima star ospite della seconda stagione invece è Russell Crowe.