La ciociara diventerà una serie tv. Titanus sta lavorando ad un nuovo progetto che porterà sul piccolo schermo il capolavoro di Alberto Moravia. Non si sa ancora chi sarà la protagonista, che fu interpretata da Sophia Loren nel film del 1960.
La ciociara è stato adattato per il grande schermo da Cesare Zavattini con un film diretto da Vittorio De Sica che regalò a Sophia Loren il premio Oscar alla migliore attrice protagonista. Il nuovo progetto della Titanus è ancora in embrione: il casting non è ancora iniziato e il ruolo di Cesira, protagonista della storia, non è stato ancora assegnato.
In attesa di scoprire chi sarà l’erede di Sophia Loren, sappiamo che la nuova storia de La Ciociara inizierà nel 1924 e andrà avanti fino al dopoguerra. La notizia è stata data oggi alla presentazione della “Nuova ripartenza” della Titanus, la società fondata nel 1904 e tuttora in mano ad una famiglia, i Lombardo, con l’erede Guido presidente. La ciociara è una delle varie Titanus Legacy che la società ha deciso di rilanciare attraverso serie tv, prequel, sequel e reboot.
La ciociara fu scritto da Alberto Moravia nel 1957. Il romanzo, ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, è incentrato sulla storia di una donna che, spostatasi da Roma alla campagna, cerca di proteggere la figlia adolescente dagli orrori della guerra. Quando entrambe vengono violentate da un gruppo di soldati marocchini appartenenti all’esercito francese, i cosiddetti goumier, la figlia subisce un crollo nervoso.