La porta rossa 3 torna stasera su Rai2 in prima serata con la seconda puntata. Ultimi appuntamenti per la serie ideata da Carlo Lucarelli e Giampiero Rigosi, che si affida alla regia di Gianpaolo Tescari. Come sempre sarà possibile seguire il doppio episodio contemporaneamente anche in streaming su RaiPlay, dove è possibile recuperare la puntata precedente e le vecchie stagioni.
Le anticipazioni del secondo appuntamento stagionale ci parlano di un Cagliostro pieno di dubbi: raccontare o no a Vanessa la visione avuta? Vorrebbe farlo ma a frenarlo c’è la possibile reazione di lei. Nel frattempo viene arrestato un certo Andrea per gli atti vandalici commessi durante il blackout che aveva colpito Trieste. Il ragazzo confida a Paoletto però di non avere agito spontaneamente, ma di essere stato arruolato, insieme ad altri, per creare disordini.
Anna intanto è molto presa dalla sua indagine sul Centro Studi. Con l’aiuto del custode è riuscita a far emergere una figura in particolare: quella dell’ambiguo professor Braida. Anche Vanessa è toccata dalle vicende del Centro Studi, che vuole salvare. Per farlo però sa che dovrà fare una scelta molto difficile proprio tra il Centro e l’amicizia con Cagliostro, che dovrebbe tradire.