Anna Moroni è stata uno dei grandi protagonisti de La Prova del Cuoco. Dopo l’addio al programma di Rai 1 di Antonella Clerici, che lasciò lo spazio a Elisa Isoardi, anche la cuoca fu mandata via. Ha svelato poi di aver detto di no quando è stata richiamata.
In un’intervista riportata da Il Mattino la cuoca ha specificato: “Quando Antonella è andata via, il produttore della trasmissione ha voluto cambiare tutto e non mi hanno cercato assolutamente”. Il calo degli ascolti però ha portato la produzione a fare un piccolo passo indietro e a richiamare proprio la Moroni che ha fatto trovare, stavolta, la porta chiusa.
La scelta di dire di no è arrivata per il rapporto professionale vissuto con Antonella Clerici, le due infatti hanno collaborato fianco a fianco nel programma dal 2002 al 2018 e sedici anni non si dimenticano di certo in un momento. Dopo due stagioni con Elisa Isoardi invece La Prova del Cuoco si è fermato nel 2020.
Dopo aver lasciato il programma di Rai 1 Anna Moroni è stata per tre anni, dal 2018 al 2021, su Mediaset in Ricette all’italiana. Il 2021 ha segnato il ritorno sulla tv di Stato ma solo per essere ospite una settimana su Rai 1 di È sempre mezzogiorno proprio con la Clerici. Dal 2022 è protagonista su Food Network di Senti che fame! Nonna pensaci tu.